Credito ai giovani imprenditori con i nuovi prestiti per start up

Credito ai giovani imprenditori con i nuovi prestiti per start up - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Finanziamenti per avviare un’impresa

Con la crisi economica sono sempre di più i giovani che si trovano a doversi creare un lavoro. Una situazione in cui i prestiti per start up rappresentano una ghiotta occasione per quanti desiderano avviare un’attività di tipo imprenditoriale.

Come ottenere credito

Ma come ottenere prestiti per start up? È possibile ottenere finanziamenti tramite numerosi bandi che vengono messi a disposizione dai vari enti pubblici. È possibile infatti trovare prestiti start up concessi dall’Unione Europea ma anche Comuni, Regioni o amministrazioni statali.

I prestiti start up, inoltre, possono essere di diversi tipi. È possibile infatti ottenere credito a fondo perduto oppure linee di credito a tasso agevolato. Non solo. Tra le varie forme di finanziamenti per start up ci sono anche i finanziamenti con credito d’imposta.

In ogni caso, i bandi per ottenere i finanziamenti per start up vengono pubblicati solitamente sui siti istituzionali degli enti che li concedono. Ma vediamo qualche esempio di prestito per start up attualmente in vigore.

Prestiti agevolati per start up Regione Lazio

Tra le varie offerte di prestiti start up attualmente in vigore troviamo l’iniziativa Pre Seed della Regione Lazio. Si tratta di un progetto che mira a promuovere la creazione di start up innovative nonché a sostenere le prime fasi di avviamento dell’impresa.

Lo scopo è di rendere le start up interessanti per il mercato del capitale di rischio e di conseguenza consentire alle imprese di reperire i fondi necessari per consolidare la propria idea di business.

I benefici

Il bando prevede una dotazione di 4 milioni di euro. L’agevolazione concessa alle imprese consiste in un contributo a fondo perduto che viene riconosciuto solo a fronte di spese ammissibili. Spese che però devono essere effettivamente sostenute nonché rendicontate, fino a un massimo di 40 mila euro.

Le richieste di accesso al credito possono essere presentate a partire dal 20 aprile 2017. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Lazio Innova.

Il bando della Regione Umbria

Molto interessante anche il bando pubblicato dalla Regione Umbria. Si tratta di una proposta dedicata agli under 35 che risiedono sul territorio e che mira a dare un sostegno alla nascente imprenditoria locale, anche al fine di combattere la disoccupazione.

Possono richiedere il beneficio tutte le start up costituite da non oltre 12 mesi e che svolgono attività di produzione e servizi. Sono tuttavia escluse le realtà imprenditoriali che operano nei settori della pesca, dell’agricoltura e dell’acquacoltura. Non hanno accesso al credito nemmeno le attività professionali che sono iscritte ad albi, ordini, elenchi o registri speciali.

Il credito concesso

I beneficiari del bando ottengono l’anticipo di somme fino al 75% degli investimenti, nonché un contributo finalizzato all’abbattimento dei tassi di interesse bancari fino al 5%.

Quanti desiderano accedere ai prestiti per start up possono inoltrare la domanda fino al 31 maggio 2017. Le istanze devono essere trasmesse tramite il sito della Regione Umbria.

Finanziamenti alle imprese della Regione Molise

Troviamo infine i prestiti start up dedicati alle imprese del Molise. Il bando prende il nome di “Ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione”. A concedere i finanziamenti è la Regione Molise. L’ente si impegna a sostenere la creazione di start up innovative, che devono però essere ad alta intensità di applicazione di conoscenza.

Possono partecipare al bando le start up di piccola dimensione costituite da non oltre 36 mesi. Le imprese devono inoltre avere almeno una sede operativa nel territorio molisano.

I beneficiari di questi prestiti per start up ottengono un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili. In ogni caso non è possibile ottenere somme superiori a 120 mila euro. Le domande possono essere inviate dall’8 maggio al 31 dicembre 2017.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP