Purtroppo sono troppi gli italiani che per acquistare un bene tanto desiderato devono ricorrere agli istituti di credito per richiedere un prestito, anche per l’acquisto di un’automobile, che sia usata o meno.
Sicuramente negli ultimi anni ci sono stati dei cali di vendite nel settore automobilistico, molti sono stati gli italiani che si sono visti costretti a rinunciare all’acquisto di un’automobile sia nuova che usata, anche se molti per esigenza si sono visti costretti a ricorrere a delle forme di finanziamento che possano permettergli l’acquisto di una nuova automobile.
Per venire incontro alle esigenze degli automobilisti sono molti gli istituti di credito che hanno pensato a delle particolari forme di prestiti per le auto, proponendo ai clienti delle vantaggiose soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di automobilisti.
I prestiti per auto possono essere erogati sia per l’acquisto di un’auto usata che nuova, sarà infatti la concessionaria in cui dobbiamo acquistare l’automobile a proporre le soluzioni ideali che prevedono sia un tasso fisso che variabile.
I prestiti per auto richiesti presso gli istituti di credito solitamente ricoprono l’85% del valore dell’automobile ma in alcune situazioni possono addirittura ricoprire il valore dell’intero costo del mezzo acquistato, è possibile inoltre richiedere un periodo di pre-ammortamento, che dura 6 mesi, in cui il richiedente non è costretto a rimborsare alcuna rata.
I prestiti per auto possono essere considerati sia come prestiti finalizzati, dove non sarà il richiedente a ricevere la cifra richiesta, ma anche come prestiti personali in cui il soggetto riceverà un accredito della cifra richiesta.