Chi eroga prestiti senza busta paga online e come ottenerli
Crisi e precarizzazione del lavoro hanno contribuito in misura determinante all’aumento delle richieste di finanziamenti senza busta paga, fenomeno parallelo all’incremento delle domande online di accesso al credito. Il Web riserva numerosi e semplici strumenti online per il confronto delle linee di credito, da qui lo sviluppo dei prestiti online senza busta paga.
Abbiamo scelto così di prendere in esame le proposte online più competitive che permetto di avere liquidità immediata anche a chi non può contare sulla garanzia di uno stipendio mensile. Ma prima di passare in dettaglio quali sono le soluzioni di prestito può vantaggiose del momento, vediamo quali sono i documenti da presentare.
A chi sono rivolti
Iniziamo con il dire che i prestiti online senza busta paga non richiedono la presenza di un contratto di lavoro dipendente. Tuttavia è necessario essere in possesso di un reddito o di una garanzia alternativa alla busta paga.
In altre parole possono beneficiare di questi prodotti i lavoratori atipici, autonomi e liberi professionisti, ma anche casalinghe e studenti. Quanti lavorano ma non hanno un contratto come dipendenti devono presentare un documento di reddito (modello unico o dichiarazione redditi). Chi non è in possesso di un reddito dimostrabile deve ricorrere a delle garanzie alternative.
Le garanzie da presentare
Tra le garanzie più accettate troviamo la firma del garante, ovvero la presenza di un soggetto terzo che si impegna a garantire il rimborso delle rate. È fondamentale che il soggetto che si presenta come garante possa vantare un reddito fisso dimostrabile. Reddito che deve risultare idoneo a garantire il rimborso delle rate del prestito.
Affinché la richiesta di prestito sia accettata è necessario che il garante possa anche vantare una buona affidabilità creditizia. Cosa significa? Che non deve risultare segnalato al Crif come cattivo pagatore o protestato.
Ma come fare se non sia hanno né busta paga né garante? Quanti dispongono di un immobile di proprietà possono scegliere di accendervi un’ipoteca. In questo modo sarebbe la casa a costituire la garanzia del prestito.
Tuttavia i prestiti online senza busta paga ipotecari sono concessi generalmente solo se l’immobile non è già gravato da ipoteca. In altre parole, quanti hanno in corso un mutuo difficilmente si vedranno accordare un nuovo finanziamento con ipoteca.
In ogni caso è necessario precisare che i prestiti con ipoteca sono concessi solo a fronte della presenza di un reddito che garantisca il rimborso delle rate. Di conseguenza, se il richiedente non lavora e non ha un garante dovrà presentare alla banca un’entrata fissa dimostrabile.
Rendita che può essere di varia natura. Le banche prendono infatti in considerazione diverse soluzioni. Si va dagli assegni di mantenimento, derivanti da una separazione legale, alle rendite finanziarie.
La cosa fondamentale in ogni caso è che la rendita abbia un importo sufficiente a garantire il pagamento delle rate e che risulti nelle disponibilità del beneficiario per tutta la durata del prestito.
Come trovare le offerte migliori del 2017
Ora che abbiamo visto nel dettaglio chi può ottenere prestiti online senza busta paga e quali sono le garanzie da presentare, vediamo come trovare le offerte migliori del momento. Iniziamo passando in rassegna qualche offerta di prestito online.
I piccoli prestiti di Poste Italiane
Il principale ente erogatore che ha saputo interpretare le esigenze di questo target è Poste Italiane, che ha lanciato SpecialCash Postepay. Di cosa si tratta? È un prestito personale rivolto ai possessori di Postepay, che prevede la concessione di importi fino a 1.500 euro.
Tuttavia di recente Poste Italiane ha eliminato dalla propria offerta SpecialCash Postepay. Prodotto che è stato sostituto da Mini Prestito BancoPosta, un piccolo prestito pensato per rispondere alle esigenze dei titolari di PostePay Evolution.
Le condizioni
Quanti sono titolari di PostePay Evolution e desiderano ottenere un finanziamento possono scegliere tra tre importi. È possibile infatti ottenere mille, 2 mila o 3 mila euro. Somme che devono essere rimborsate con un piano di ammortamento che si estende per 22 mesi.
Possono richiedere Mini Prestito BancoPosta tutti i soggetti con età compresa tra 18 e 76 anni (alla fine del piano di rimborso). Ai fini dell’accesso al credito è necessario anche essere residenti sul territorio italiano.
L’offerta di Findomestic
Nel novero dei prestiti online senza busta paga troviamo anche i finanziamenti concessi da Findomestic. La nota società opera online da anni e propone prestiti personali accessibili anche a chi non ha una busta paga.
Si tratta di prodotti che possono arrivare anche fino a 60 mila euro. Somme da rimborsare con un piano di ammortamento a rate mensili, che può arrivare anche fino a 120 mesi.
Non solo. Il beneficiario ha anche la possibilità di modificare il piano di ammortamento a seconda delle proprie esigenze. Dopo il regolare rimborso delle prime 6 rate di ammortamento è possibile usufruire delle opzioni Cambio Rata e Salto Rata.
La prima consente di ridurre la rata mensile, senza però eccedere un minimo stabilito da Findomestic. La seconda opzione invece permette al beneficiario di saltare il pagamento di una o più rate mensili. Pagamenti che verranno spostati alla fine del piano di rimborso.
Al momento è in corso una promozione sui prestiti personali Findomestic. L’offerta rimarrà in vigore fino al 12 giugno 2017 e prevede la concessione di 15 mila euro. Il piano di rimborso si compone di 96 rate mensili da 199 euro ciascuna.
Tan e Taeg sono fissi rispettivamente al 6,25% e al 6,43%. Non sono previste spese per l’istruttoria della pratica. La richiesta di finanziamento deve essere inoltrata online, tramite il portale ufficiale della finanziaria.
I prestiti d’onore 2017
Se il richiedente è uno studente alla ricerca di un finanziamento utile al completamento del proprio percorso di studi, una valida opportunità è costituita dai prestiti d’onore. Non sempre si possono sottoscrivere online, ma consentono di incassare somme destinate al completamento di una formazione specialistica, così da avere ulteriori competenze da spendere nel mercato del lavoro. Di solito alla base dei prestiti d’onore vi sono convenzioni con enti accademici italiani e internazionali.
Tra gli enti erogatori che forniscono questo tipo di opportunità troviamo Banca Sella. Lo studente può sostenere gli oneri correlati a master post universitari italiani e internazionali. Il rimborso del prestito si realizza dopo sei mesi dalla conclusione del master, mentre la durata del finanziamento può raggiungere gli 84 mesi.
Come trovare il finanziamento può conveniente
Ora che abbiamo visto alcune offerte di prestiti online senza busta paga, passiamo ad un’altra questione fondamentale. Come riconoscere il finanziamento più conveniente?
Quando si tratta di valutare le varie offerte di prestito è necessario prendere in esame due fattori. Si tratta di TAN e TAEG.
Il TAN (Tasso Annuo Nominale) è il vero e proprio tasso d’interesse applicato al finanziamento. È espresso come valore percentuale e corrisponde quindi agli interessi che il beneficiario dovrà pagare annualmente alla banca o finanziaria.
Solitamente il TAN applicato ai prestiti online senza busta paga è più alto rispetto a quello previsto per i tradizionali prestiti personali. Questo perché gli istituti di credito tendono ad applicare tassi più alti per tutelarsi con il maggiore rischio di insolvenza.
Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) invece è il valore che esprime, in percentuale, il costo complessivo del finanziamento. Il TAEG comprende quindi non solo il tasso d’interesse, ma anche i costi legati a polizza assicurativa, commissioni, spese di gestione e tutte le altre voci di costo che incidono sul prestito.
È questo quindi il valore da prendere in considerazione quando si va a confrontare varie offerte di prestito. Minore sarà il TAEG applicato e più conveniente risulterà il finanziamento.
Per maggiori informazioni sui prestiti senza busta paga online vi invitiamo a farvi rilasciare un preventivo gratuito dall’ente erogatore selezionato in base alle vostre esigenze e garanzie.