Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Prestiti online per ristrutturare casa: le migliori offerte

Prestiti personali per ristrutturare casa: cosa sono e a chi si rivolgono

I prestiti online per ristrutturare casa sono finanziamenti che possono essere richiesti per finanziare varie tipologie di interventi sull’immobile. Nello specifico i prestiti per ristrutturazione sono concessi per: lavori di manutenzione ordinaria dell’immobile e di manutenzione straordinaria, ma anche per opere che sono finalizzate a modificare il perimetro dell’immobile o delle sue pertinenze, le cosiddette “grandi opere”.

Prima di passare in rassegna le varie offerte di prestiti per ristrutturazione è necessario precisare la differenza tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria. I lavori di manutenzione ordinaria sono interventi di portata contenuta come ad esempio rifacimenti delle pavimentazioni o degli intonaci.

Gli interventi di manutenzione straordinaria invece sono lavori che vanno ad interessare elementi portanti della costruzione, o comunque primari. È un esempio di manutenzione straordinaria il rifacimento del tetto. Ma vediamo quali sono le caratteristiche dei prestiti online per ristrutturare casa e le migliori offerte del momento.

Prestiti per ristrutturare casa: i vantaggi per il richiedente

Come accade per i finanziamenti finalizzati all’acquisito della casa, richiedere un prestito per ristrutturazione può rappresentare un’ottima alternativa alla sottoscrizione di un mutuo ristrutturazione. Innanzitutto il processo di finanziamento risulta più snello e veloce, e in secondo luogo per ottenere il credito non è indispensabile stipulare un’ipoteca sull’immobile.

Altro fattore da tenere in considerazione è che per ottenere un prestito per ristrutturazione che non è necessario ricorrere a un notaio, di conseguenza non si dovranno sostenere spese notarili, che possono incidere in modo significativo sul finanziamento.

Per quanto riguarda l’importo finanziabile, questo varia a seconda delle garanzie che il richiedente è in grado di fornire e alle caratteristiche dell’intervento che si desidera finanziare. Tuttavia è previsto un limite massimo, che si aggira intorno ai 50 mila euro.

Prestiti on line ristrutturazione casa: le migliori offerte del momento

Per trovare le migliori offerte di prestiti online per ristrutturare casa abbiamo effettuato una simulazione per un finanziamento da 10 mila euro da rimborsare con un piano di ammortamento di 84 mesi. Per quanto riguarda il richiedente, per la nostra simulazione abbiamo utilizzato il profilo di un impiegato di 40 anni residente a Milano.

Stando alla nostra ricerca, il prestito per ristrutturazione online più conveniente è Credito Personale di RAT@WEB che prevede una rata mensile di 143,94 euro e un tasso di interesse (Taeg) del 5,78%. Il richiedente deve inoltre sostenere 16,00 euro di spese iniziali.

Al secondo posto troviamo Credito Lavori di Findomestic Banca che propone un Taeg del 6,22% e una rata mensile di 146,33 euro. Non sono previste spese iniziali a carico del richiedente.