Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Prestiti online come funzionano e quali vantaggi offrono

Prestiti online: perché sceglierli

Il Web offre molte opportunità a chi vuole ottenere un finanziamento. È più facile confrontare le proposte e trovare quindi la linea di credito che meglio si adatta alle proprie esigenze. Vediamo quindi in dettaglio i prestiti online come funzionano.

I finanziamenti online sono, dal punto di vista formale, del tutto simili ai prestiti tradizionali. Il primo passo è quindi valutare le proprie esigenze e garanzie. Aspetti determinanti per la banca o finanziaria. Ciò permette di capire quali prodotti siano adatti al proprio profilo. Per i cattivi pagatori, ad esempio, sarà più adatto un prestito cambializzato o un prestito su cessione del quinto (in caso di dipendenti o pensionati), mentre per piccoli importi è consigliabile ricercare una soluzione nell’ambito del credito al consumo.

Eseguita questa prima scrematura, che si basa sulle esigenze del cliente e sulle categorie di prodotti offerte dal mercato, sarà poi necessario individuare le banche e finanziarie più convenienti.

Finanziamenti online: i portali di comparazione

Alcune banche propongono bonus e tassi agevolati per linee di credito riservate al mercato online. Per trovare il miglior prodotto, piuttosto che spulciare la proposta dei singoli istituti di credito, conviene affidarsi ai portali di comparazione delle offerte.

Prestiti online come funzionano: i portali di comparazione. Sono siti che permettono all’utente di inserire i principali dati salienti del proprio profilo di richiedente e di raffrontare un gran numero di finanziamenti. Gli esempi di portali di comparazione sono numerosi, da PrestitiOnline a Facile.it, passando per prestiti.segugio.it. La ricerca del prestito prevede l’utilizzo di tutti questi strumenti.

Preventivi prestiti online: tempi di erogazione e sostenibilità

Dopo che avete individuato il finanziamento più competitivo, vi conviene farvi rilasciare un preventivo con cui valutare l’effettiva sostenibilità del prodotto. Leggete con cura le condizioni contrattuali e prendete in esame l’attendibilità dell’istituto erogatore. Sul Web è facile incorrere in società finanziarie poco trasparenti da cui è bene tenersi alla larga. Per la stipula del contratto vi sono varie soluzioni, spesso è adottata la firma digitale.

Oltre ai tassi di interesse e alla facilità di confronto delle proposte, un importante vantaggio dei finanziamenti online è poi rappresentato dai tempi di erogazione. Grazie a procedure semplificate e prodotti mirati, è facile ottenere linee di credito in pochi giorni.

Prestiti online come funzionano? Se non hai ancora trovato il finanziamento online che stavi cercando, visita il portale prestitipersonali.com e avrai accesso a numerose proposte e guide dettagliate sui i rischi e le opportunità del mercato dei prestiti online.