Richiesta prestiti Ipost modulistica e invio della domanda

Richiesta prestiti Ipost modulistica e invio della domanda - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Come accedere alla modulistica Inps ex Ipost prestiti

Nonostante la soppressione dell’Ipost i dipendenti di Poste Italiane, sia in attività di servizio che a riposo, possono continuare a beneficiare delle prestazioni a loro dedicate. Tra queste troviamo i prestiti agevolati Ipost, in questo approfondimento vedremo come ottenere i prestiti Ipost modulistica e procedura di richiesta.

Dal 2010 l’Ipost è confluito nell’Inps. È questo quindi l’ente di riferimento per coloro che desiderano richiedere i prestiti ex Ipost. Ma come reperire i modelli prestiti Ipost modulistica?

L’Inps ha creato sul suo portale ufficiale una sezione dedicata alla modulistica. Qui sono contenuti tutti i modelli necessari per richiedere le prestazioni e i servizi forniti dall’Inps.

Documenti per la domanda prestiti Ipost

La sezione modulistica dell’Inps è organizzata in base alla categoria di utenti cui si riferiscono i moduli. Utilizzando l’apposito menu laterale, posto a sinistra, è possibile quindi filtrare i risultati fino ad arrivare ai modelli relativi a specifiche prestazioni come, ad esempio, i finanziamenti ex Inpdap.

Per visualizzare i modelli prestiti Ipost modulistica è necessario selezionare dal menu laterale la voce Gestione Fondi Gruppo Poste Italiane. Per reperire il modello da utilizzare per la richiesta del piccolo prestito o di un prestito pluriennale ex Ipost è sufficiente scorrere tra i vari moduli.

Come richiedere i prestiti ex Ipost 2024

Ora che abbiamo visto come reperire il modello per la richiesta dei prestiti Ipost, passiamo alla trasmissione della domanda. Sia per i prestiti pluriennali che per i piccoli prestiti la domanda di finanziamento deve essere trasmessa all’Inps per via posta.

Il modello, corredato di tutti i documenti necessari, deve essere inviato all’indirizzo: INPS – Direzione centrale Credito e welfare – area prestazioni creditizie – via Aldo Ballarin, 42 – 00142 Roma.

Tuttavia è possibile anche optare per l’invio online. In tal caso la richiesta di finanziamento deve essere inviata utilizzando il servizio dedicato accessibile tramite il portale Inps. In questo caso tuttavia è comunque necessario inviare all’Inps i documenti per l’istruttoria della pratica tramite fax.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP