In questo portale trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per ottenere e richiedere un prestito inps.
Che tipo di prestiti offre l’INPS? come sono erogati?
L’area dell’Inps inerente la Gestione dei Dipendenti Pubblici eroga direttamente dall’istituto inps o da banche convenzionate dei prestiti a tassi agevolati destinati ai lavoratori edai pensionati
I prestiti e mutui inpdap che vengono erogati dall’istituto sono finanziati con un proprio Fondo credito. Ovvero di dietro c’è la Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie.
Tutti quei mutui e prestiti inps che vengono finanziati da banche e società finanziarie, dispongono invece di convenzioni stipulate dalle stesse con l’Istituto inps ex inpdap.
Com’è alimentato il Fondo Prestito Inps?
Il Fondo credito Inps è alimentato dalla contribuzione obbligatoria di tutti i Dipendenti Pubblici, da quella volontaria dei pensionati e da altri enti o istituti (decreto ministeriale 45 del 2007) che aderiscono all’istituto.
Quali sono i vantaggi dell’iscrizione al fondo credito Inps?
L’iscrizione al Fondo Inps permette:
- ai lavoratori e ai pensionati di accedere a tutte le prestazioni creditizie, dirette (cioè dei mutui o prestiti erogati dall’istituto) e in convenzione (quelli con le banche convenzionate)
- ai pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici di accedere alle prestazioni erogate dall’Istituto (come il piccolo prestito inpdap, il prestito pluriennale diretto ed il mutuo ipotecario).
I nuovi regolamenti: le novità inps ex inpdap
Dal 1° ottobre 2011 sono in vigore i nuovi regolamenti per l’erogazione dei mutui e dei prestiti inps agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Ecco le novità previste per i prestiti:
- introduzione del piccolo prestito inpdap
- aumento dei tetti previsti per le diverse causali che danno titolo al prestito
- estensione della possibilità di richiedere il prestito per l’acquisto della casa