Servizio prestiti Inps simulazione online, come effettuare il calcolo rata

Servizio prestiti Inps simulazione online, come effettuare il calcolo rata - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Guida alla simulazione prestiti Inps

In fatto di accesso al credito dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione hanno un’opportunità in più rispetto agli altri cittadini: i prestiti Inps ex Inpdap. Nel nostro approfondimento vedremo quali sono le caratteristiche di questi finanziamenti e come funziona il servizio prestiti Inps simulazione.

Sono finanziamenti a condizioni agevolate istituiti dall’Inpdap in favore degli appartenenti al settore pubblico. In seguito alla soppressione dell’istituto previdenziale la gestione è passata all’Inps. È la Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps quindi l’ufficio a cui devono fare riferimento i dipendenti e pensionati pubblici che desiderano ottenere linee di credito a condizioni agevolate.

Importi e tassi dei prestiti Inpdap Inps 2017

I prestiti Inps ex Inpdap si articolano in piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi fanno parte della categoria dei prestiti personali e prevedono una durata massima di 4 anni. Come suggerisce il nome, i piccoli prestiti consentono di ottenere somme relativamente basse.

La somma finanziabile viene definita in base alla durata del piano di ammortamento e all’entità della retribuzione mensile del richiedente. Nello specifico, per ogni anno di rimborso è possibile ottenere fino a due mensilità medie nette, in relazione quindi a stipendio o pensione del richiedente.

Per quanto attiene gli interessi, il Tan applicato al finanziamento è del 4,25% a prescindere dalla durata. Oltre al tasso, sull’importo della prestazione si applicano anche delle spese di amministrazione, calcolate con l’applicazione di un’aliquota dello 0,5%.

Il beneficiario del prestito deve inoltre far fronte al pagamento del premio per il Fondo Rischi dell’Inps. Premio che viene computato in base all’età del richiedente e alla durata del piano di rimborso.

I prestiti pluriennali (rimborsati su cessione del quinto), invece, sono prestiti finalizzati. Linee di credito che sono concesse esclusivamente per far fronte a specifiche necessità di spesa, che devono rientrare tra quelle previste dal Regolamento Prestiti Inps.

I prestiti pluriennali

I prestiti pluriennali possono essere quinquennali e decennali. L’importo massimo finanziabile varia secondo la finalità di utilizzo del prestito, come stabilito dal Regolamento Prestiti. lo stesso vale per la durata. A differenza di quanto si potrebbe pensare, Il richiedente non può scegliere se rimborsare la somma in 5 o in 10 anni.

A seconda della ragione per cui si presenta la richiesta di finanziamento, il Regolamento Prestiti Inps indica sia la somma massima finanziabile che la durata del rimborso. In ogni caso il tasso è fisso e pari al 3,50%.

Come per i piccoli prestiti, sui prestiti pluriennali si applicano anche le spese di amministrazione e il premio Fondo Rischi Inps. Oneri che si calcolano seguendo le stesse modalità viste sopra.

Come fare il calcolo rata prestito Inpdap

Per il calcolo rata, l’Istituto ha implementato sul sito inps.it un servizio prestiti Inps simulazione e il prontuario prestiti Inps.

Il prontuario è un insieme di tabelle in cui sono indicati i principali dati (importo erogabile, rata, spese di gestione, ecc.) relativi ai prestiti Inps. Ad ogni tipologia di prestito corrisponde una tavola di simulazione del finanziamento.

Tabella che è strutturata considerando diversi importi di rate cedibili. Per ogni rata sono indicati l’importo del prestito che è possibile ottenere, il tasso e le varie voci di spesa.

Il servizio prestiti Inps simulazione consente invece di effettuare una simulazione del prestito desiderato. Lo scopo del calcolatore è di consentire all’utente di orientarsi al meglio nell’offerta dei prestiti Inps.

Basta infatti inserire pochi dati del richiedente e il sistema indica tutti i prestiti accessibili. Sono quindi proposti sia i piccoli prestiti che i prestiti pluriennali alla portata del lavoratore o pensionato che effettua la simulazione.

Per ogni finanziamento vengono indicati l’importo massimo e minimo finanziabile, l’importo della rata, il tasso e l’importo delle varie spese applicate sul finanziamento (interessi, quota per il fondo credito, spese di amministrazione, ecc.).

La procedura da seguire

Il servizio prestiti inps simulazione è accessibile seguendo il percorso: “Home – Prestazioni e Servizi – Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”.

Una volta entrato nella pagina dedicata al servizio prestiti inps simulazione, l’utente deve selezionare il metodo di calcolo, scegliendo tra:

  • Simulazione Prestito
  • Simulazione Prestito per Rata Ideale
  • Simulazione Prestito per Importo Specifico

Nella schermata successiva viene richiesto di inserire i dati necessari per la simulazione. Sono richiesti: data di nascita, reddito netto mensile e rata o importo ideale del prestito che si desidera richiedere. Gli ultimi due valori sono necessari solo se si sceglie la simulazione prestito per rata ideale o la simulazione prestito per importo specifico.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP