Tutto sui prestiti Inps Inpdap dipendenti pubblici: requisiti, importi e calcolo

Tutto sui prestiti Inps Inpdap dipendenti pubblici: requisiti, importi e calcolo - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Prestiti Inpdap dipendenti pubblici a tassi agevolati

Oltre ad occuparsi della previdenza dei propri iscritti l’Inpdap eroga prestiti a condizioni agevolati in favore di dipendenti e pensionati pubblici. Si tratta dei cosiddetti prestiti Inps Inpdap dipendenti pubblici, finanziamenti che in seguito alla soppressione dell’Inpdap sono passati di competenza all’Inps.

L’Inps si occupa di erogare i prestiti ex Inpdap tramite un apposito Fondo credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Si dividono in due categorie di prodotti, piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

I piccoli prestiti sono concessi senza il bisogno di presentare specifiche documentazioni di spesa e permettono di ottenere somme fino a un massimo di otto mensilità di stipendio o pensione percepite dal richiedente. Il rimborso avviene in 12, 24, 36 o 48 mesi e il tasso è fisso al 4,25%.

I prestiti pluriennali invece sono pensati per agevolare i dipendenti e pensionati pubblici che si trovano a dover affrontare spese importanti. La somma finanziabile viene definita in sede di domanda in base alla finalità del prestito e alla capacità di rimborso del richiedente. Il rimborso avviene in 5 o 10 anni e il Tan si attesta al 3,5%.

I beneficiari

Ma chi può ottenere i prestiti Inps Inpdap dipendenti pubblici? Beneficiari dei prodotti appena illustrati sono i dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Per i piccoli prestiti è sufficiente l’iscrizione al Fondo, mentre per i prestiti pluriennali sono richiesti anche altri requisiti. Hanno accesso al credito solo i soggetti che possono contare su almeno 4 anni di contributi versati alla Gestione unitaria e minimo 4 anni di anzianità di servizio utile ai fini della pensione.

Richiesta e calcolo rata prestito online

La domanda di finanziamento deve essere trasmessa per via telematizzata. I dipendenti pubblici in attività di servizio inoltrano la richiesta per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. Per i pensionati invece è disponibile un servizio online che consente di inviare la domanda autonomamente. I moduli di domanda prestiti Inps Inpdap dipendenti pubblici possono essere scaricati dal sito ufficiale dell’Inps.

Sul sito ufficiale dell’ente previdenziale è presente anche un servizio che consente di effettuare il calcolo della rata. Si tratta di un’applicazione web accessibile a tutti gli utenti (senza autenticazione con Pin Inps) che, a fronte dell’inserimento di pochi dati, indica tutti i prestiti ex Inpdap accessibili.

Per maggiori informazioni su come utilizzare il calcolatore online vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP