Come funzionano i prestiti Inps decennali e perché sceglierli

Come funzionano i prestiti Inps decennali e perché sceglierli - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Cosa sono i prestiti decennali Inps ex Inpdap per dipendenti pubblici

I prestiti Inps decennali sono una forma di finanziamento a tasso di interesse agevolato dedicati a dipendenti e pensionati pubblici. Concessi tramite un apposito fondo credito, questi finanziamenti rientrano nella categoria dei prestiti pluriennali.

Si tratta di prodotti che sono erogati in favore degli iscritti ex Inpdap che si trovano a dover affrontare spese importanti. Spese come ad esempio l’acquisto della casa di residenza, interventi di manutenzione dell’abitazione o l’acquisto di un’auto.

I prestiti pluriennali possono durare 5 o 10 anni. La durata dell’ammortamento viene definita in base alla ragione per cui si richiede il finanziamento. Per le spese meno impegnative abbiamo una durata quinquennale, mentre per quelle più importanti il rimborso avviene in 10 anni.

Le finalità ammesse

Quando si parla di prestiti Inps decennali si fa quindi riferimento ai prestiti pluriennali concessi per affrontare spese importanti. Nello specifico è possibile ottenere prestiti Inps decennali per una delle seguenti ragioni.

  • Acquisizione di casa in cooperativa, o da una cooperativa composta da locatari di abitazioni di enti pubblici che sia in corso di dismissione;
  • Riscatto di alloggi popolari o di alloggi di enti pubblici già in locazione;
  • Acquisto della casa di residenza;
  • Costruzione della casa di residenza;
  • Estinzione anticipata o riduzione di un mutuo ipotecario sottoscritto, a qualunque titolo, con un istituto di credito dal richiedente o dal coniuge;
  • Gravi malattie di uno o più componenti del nucleo familiare del richiedente;
  • Ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo o manutenzione straordinaria della casa di proprietà.

Oltre a queste finalità, si possono ottenere i prestiti decennali anche per affrontare spese eccezionali che non rientrano tra le suddette motivazioni. È necessario però che la ragione per cui si richiede il prestito sia socialmente rilevante e comporti un notevole impegno economico.

Importi massimi e rimborso dei prestiti pluriennali 2024

La somma finanziabile dei prestiti Inps decennali viene definita in sede di domanda, in base al reddito percepito dal richiedente. È necessario però tenere presente anche il limite di importo fissato dall’Inps.

Ricordiamo infatti che il Regolamento Prestiti Inps stabilisce alcuni limiti di importo per diverse finalità ammesse per la concessione dei prestiti decennali. Nello specifico, i finanziamenti richiesti per l’acquisto o la costruzione della prima casa prevedono un limite di importo fissato a 150 mila euro.

La somma massima finanziabile si riduce a 100 mila euro in caso di prestiti per la ristrutturazione o manutenzione della casa di residenza. Allo stesso modo, i finanziamenti richiesti per i casi eccezionali hanno un limite di importo fissato a 50 mila euro.

Il rimborso del credito avviene con un piano di ammortamento a rate mensili. Il tasso di interesse è fisso al 3,5%. Sull’importo lordo del finanziamento si applica un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP