Come funzionano i prestiti Inpdap per cure mediche 2024
I prestiti Inps Inpdap sono linee di credito a tassi di interesse agevolati dedicati a dipendenti e pensionati pubblici. Finanziamenti che consentono di ottenere somme anche elevate con le quali far fronte a spese importanti o impreviste. Tra le varie finalità per cui è possibile richiedere questi finanziamenti troviamo le cure mediche. Ma quali sono le condizioni dei prestiti Inps cure mediche?
La prima cosa da chiarire quando si affronta la questione dei prestiti Inps cure mediche è che non si tratta di un prodotto specifico. Le cure mediche sono infatti solo una delle finalità di spesa per cui è possibile richiedere un prestito pluriennale diretto.
Si tratta di una particolare forma di prestito, erogata direttamente dall’Inps grazie ad uno specifico fondo di credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
I prestiti pluriennali Inpdap sono concessi esclusivamente per far fronte a specifiche necessità. Le ragioni per cui si richiede il prestito devono inoltre rientrare tra l finalità ammesse dal Regolamento Prestiti Inps.
Quando sono concessi i finanziamenti
Tra le finalità ammesse dal Regolamento ve ne sono diverse riconducibili ai prestiti Inps cure mediche. Queste sono:
- Protesi dentarie e cure odontoiatriche riferite al richiedente, al coniuge o ai figli a carico;
- Malattia del richiedente;
- Gravi malattie di un componente del nucleo familiare del richiedente.
La somma finanziabile viene definita in base al reddito del richiedente. I prestiti su cessione del quinto sono infatti rimborsati tramite cessione del quinto di stipendio o pensione. Il rimborso avviene in 5 o 10 anni, a seconda della ragione per cui si richiede il prestito.
Nello specifico, i prestiti richiesti per gravi malattie prevedono un rimborso in 10 anni. Richiedendo un prestito per le altre finalità previste per i prestiti Inps cure mediche invece abbiamo un rimborso quinquennale.
Il tasso di interesse (Tan) è sempre fisso al 3,5%. Sull’importo lordo del prestito si applica inoltre un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione. Non solo. È previsto il pagamento da parte del beneficiario di un premio per il Fondo Rischi Inps, definito in base alla durata del prestito e all’età del richiedente.
Richiesta di prestito online
Per quanto attiene alla richiesta di finanziamento, i prestiti Inps cure mediche seguono le stesse procedure di tutti i prestiti Inpdap pluriennali. La domanda deve essere inviata per via telematizzata.
I dipendenti pubblici in attività di servizio trasmettono la richiesta per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. I pensionati che desiderano inviare la richiesta invece possono scegliere tra vari canali. È possibile sia trasmettere la domanda per via telematizzata, sia ricorrere all’assistenza del Contact center Inps.