Offerta prestiti Inpdap UniCredit tassi di interesse e simulazione

Offerta prestiti Inpdap UniCredit tassi di interesse e simulazione - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Prestiti UniCredit Banca per dipendenti e pensionati pubblici

Quando si parla di accesso al credito dipendenti e pensionati pubblici hanno la possibilità di usufruire di linee di credito a condizioni agevolate. Finanziamenti che sono concessi da banche e finanziarie convenzionate con l’Inps, tra cui troviamo i prestiti Inpdap UniCredit.

Si tratta di finanziamenti a condizioni vantaggiose erogati da UniCredit, grazie a una convenzione sottoscritta con la Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le condizioni dell’offerta.

Prestiti personali su cessione del quinto

I prestiti Inpdap UniCredit sono linee di credito basate sulla cessione del quinto dello stipendio o della pensione. La somma finanziabile varia a seconda del tipo di beneficiario. Mentre i dipendenti pubblici possono ottenere fino a 72 mila euro, per i pensionati afferenti all’amministrazione pubblica l’importo massimo è fissato a 69 mila euro.

Tra i beneficiari dei prestiti su cessione del quinto offerti da Unicredit troviamo anche i dipendenti del settore privati. In questo caso non si tratta di prestiti convenzionati con l’Inps, ma comunque sono prodotti convenienti. La somma massima finanziabile per i dipendenti privati è pari a 47 mila euro.

Ma quali sono le condizioni dei prestiti Inpdap UniCredit? Poiché si tratta di finanziamenti su cessione del quinto, il rimborso del capitale avviene con un piano di ammortamento a rate mensili.

Il tasso d’interesse è fisso e l’importo della rata costante. Come si evince dal nome, la cessione del quinto prevede una rata mensile massima pari a un quinto dello stipendio o della pensione netta. Il rimborso avviene tramite decurtazione diretta dalla busta paga o dall’assegno pensionistico.

Simulazione UniCredit online

La normativa vigente prevede la sottoscrizione obbligatoria per il beneficiario di una polizza contro il rischio vita e il rischio impiego. Per i prestiti su cessione del quinto concessi da Unicredit i costi assicurativi sono a carico dell’istituto di credito.

Per comprendere a pieno la convenienza dei prestiti UniCredit su cessione del quinto è necessario fare qualche esempio di prestito. Partiamo parlando dei prestiti su cessione del quinto per pensionati.

Pagando una rata mensile da 300 euro per 10 anni sarà possibile ottenere un finanziamento di 25.609,97. Complessivamente il beneficiario rimborsa 36 mila euro con un Taeg dell’8,00% e un Tan del 7,20%. La simulazione è da considerarsi valida solo per i pensionati con massimo 69 anni all’inizio del rimborso del prestito.

Se invece a richiedere il prestito è un dipendente pubblico, a fronte del pagamento di una rata da 300 euro si ottengono 27.643,07 euro. Anche in questo caso stiamo parlando di un prestito di durata decennale. Tan e Taeg sono fissi rispettivamente al 5,50% e al 6,13%.

Ricordiamo infine che il Taeg massimo applicabile per i prestiti su cessione del quinto è fissato al 18,3125% per gli importi fino a 15 mila euro. I prestiti che sono oltre i 15 mila euro prevedono invece un Taeg massimo del 15,6625%.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP