Tempi erogazione prestiti Inpdap
Quanto tempo serve per ottenere un prestito Inpdap? Una domanda che senza dubbio interessa quanti desiderano richiedere un finanziamento agevolato Inps ex Inpdap. Quando si affronta la questione prestiti Inpdap tempi erogazione è necessario innanzitutto chiarire che i tempi di erogazione possono variare a seconda del tipo di finanziamento che si sceglie.
Per affrontare e comprendere a pieno la questione prestiti Inpdap tempi erogazione è necessario però fare una premessa. I prestiti Inps ex Inpdap si dividono in due categorie principali: prestiti diretti e prestiti concessi da banche convenzionate.
Nel primo caso si tratta di linee di credito erogate dall’Inps tramite un apposito Fondo di credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. I finanziamenti concessi dall’Inps, in favore di dipendenti e pensionati pubblici, possono essere di due tipi. Si tratta di piccoli prestiti e prestiti pluriennali Inps ex Inpdap.
I piccoli prestiti, come suggerisce il nome, possono avere una durata relativamente breve. Possono infatti durare dai 12 ai 48 mesi. La somma finanziabile viene definita in base alla durata del prestito e all’entità dello stipendio o della pensione del richiedente. Il prestito pluriennale invece può durare 5 o 10 anni e consente di ottenere somme anche elevate.
Per quanto attiene i finanziamenti concessi dagli istituti di credito in convenzione con l’Inps invece il funzionamento è diverso. Si tratta di prodotti a tassi di interesse agevolati basati sulla cessione del quinto della pensione o dello stipendio. Sebbene si tratti di prestiti erogati da istituti di credito, sui finanziamenti di questo tipo vige una copertura fornita dall’Inps.
Piccoli prestiti e prestiti pluriennali Inpdap tempi di erogazione
Ma torniamo al discorso prestiti Inpdap tempi erogazione. Per quanto attiene i finanziamenti erogati dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps, i tempi variano a seconda dell’amministrazione presso cui si effettua la richiesta di finanziamento.
Non solo. Incidono nei tempi di erogazione dei prestiti Inpdap anche il tipo di finanziamento e la disponibilità di fondi dell’Istituto. I prestiti ex Inpdap dell’Inps infatti sono erogati tramite la suddetta Gestione unitaria (Fondo Credito). Ragione per cui i tempi per la concessione possono variare a seconda delle somme stanziate per il Fondo.
Come indicano le linee guida Inps per l’erogazione dei finanziamenti, i piccoli prestiti sono concessi nel giro di 60 giorni. Periodo che si calcola a partire dalla data di ricezione della domanda.
Più lunghi invece i tempi di erogazione per i prestiti pluriennali. In questo caso la concessione del finanziamento avviene nel giro di 90 giorni a partire dalla data di ricezione della domanda di prestito.
Prestiti Inpdap tempi di erogazione delle banche convenzionate
Approfondiamo la questione prestiti Inpdap tempi erogazione parlando delle tempistiche relative all’erogazione di un finanziamento da parte di istituti bancari e società finanziarie convenzionate.
In questo caso i tempi di attesa possono variare da una banca all’altra. Di solito inoltre al beneficiario sarà comunicato, al momento dell’approvazione della domanda di prestito, il periodo necessario per ottenere il finanziamento.
Tuttavia dobbiamo ricordare che i tempi per la concessione del credito possono variare anche sulla base della residenza. Possono infatti esistere tempistiche differenti a seconda della regione e della città di residenza.
Per maggiori informazioni in merito ai prestiti Inps ex Inpdap vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata.