Come calcolare il prestito Inpdap con le tabelle Inps
Dipendenti e pensionati pubblici che desiderano accedere al credito possono richiedere i prestiti Inpdap agevolati. Al fine di agevolare quanti sono interessati ai prestiti agevolati nel calcolo della rata mensile l’Inps ha predisposto sul proprio sito ufficiale il prontuario prestiti Inpdap tabelle rate.
Si tratta di un insieme di tavole finanziarie che consentono di calcolare l’importo lordo e netto dei prestiti Inps ex Inpdap. Ogni tavola fa riferimento ad una specifica tipologia di prestito, piccolo prestito annuale, piccolo prestito biennale, prestito pluriennale quinquennale, ecc.
Come usare il prontuario prestiti Inpdap
Utilizzando le tabelle prestiti Inps, ogni utente ha la possibilità di farsi un’idea precisa delle spese che dovrebbe sostenere richiedendo un finanziamento ex Inpdap. Per ciascuno tipo di prestiti Inpdap tabelle rate viene preso in esame un ampio ventaglio di importi finanziabili.
E per ciascun importo sono indicati l’importo della rata, gli interessi di differimento, il tasso e le varie voci di spesa applicate al finanziamento. A tal proposito ricordiamo che sui prestiti Inps ex Inpdap si applica una ritenuta per il pagamento del premio per il Fondo di Garanzia. Premio per cui l’aliquota applicata varia in funzione dell’età del richiedente e della durata del finanziamento.
Ricordiamo inoltre che le tabelle prestiti Inpdap fanno riferimento esclusivamente ai finanziamenti diretti. Prestiti che sono concessi direttamente dall’Inps tramite un apposito Fondo di credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell’Inps.
Non è quindi possibile utilizzare le tabelle prestiti Inpdap per effettuare il calcolo rata di un prestito in convenzione. È necessario ricordare inoltre che i prestiti diretti si dividono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi possono durare al massimo 4 anni e prevedono un tasso del 4,25%. I finanziamenti pluriennali invece possono durare 5 o 10 anni e hanno un tasso fisso del 3,5%.
Esempio di calcolo prestiti Inpdap
Ora che abbiamo chiarito come funziona il prontuario prestiti Inpdap tabelle rate, facciamo un esempio di calcolo rata. Ipotizziamo di voler richiedere un finanziamento decennale da 10 mila euro.
Dato un tasso di interesse del 3,5%, è prevista una rata mensile pari a 98,63 euro. Le spese di amministrazione sono calcolate con un’aliquota dello 0,5% e sono pari a 50 euro. Le somme dovute a titolo di interessi di differimento invece si attestano a 42,91 euro.
Per quanto attiene al premio per Fondo di Garanzia, questo varia a seconda dell’età del richiedente. Se il soggetto che presenta la domanda ha un’età compresa tra i 18 e 59 anni è previsto il pagamento di 228,00 euro. Se invece il richiedente ha tra i 60 e i 64 anni si dovranno corrispondere per il 464,00 euro per il Fondo di Garanzia. Il valore del premio cresce all’aumentare dell’età del richiedente.