Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Prestiti Inpdap pluriennali: tutte le informazioni utili

Troppo spesso gli italiani sono costretti a richiedere un prestito per pagare le spese impreviste, i prestiti Inpdap pluriennali vengono erogati solamente se si è di fronte ad una comprovata necessità personale o di un familiare del richiedente e possono essere utili a far fronte ad alcune spese familiari.

Diversi sono le calamità o situazioni particolarmente spiacevoli che purtroppo sono impreviste per una famiglia, spese che mettono a dura prova tutti i componenti, calamità naturali, ma anche furto e incendio o anche l’acquisto di una nuova abitazione e la sua ristrutturazione, un eventuale trasloco, un matrimonio o delle cure mediche particolarmente esose, o magari contributi universitari abbastanza consistenti sono tutte spese abbastanza corpose che una famiglia deve affrontare.

L’importo dei prestiti pluriennali Inpdap variano in base alla motivazione che spinge il cittadino a richiedere un prestito, per riceverlo sarà necessario fornire tutta la documentazione che possa attestare la necessità di ricevere il finanziamento nonché la documentazione della spesa da sostenere.

I prestiti pluriennali Inpdap possono essere concessi a tutti i lavoratori con almeno quattro anni di anzianità o per tutti i pensionati che hanno versato i contributi per almeno 4 anni, ma ne possono beneficiarne anche i dipendenti con contratto a tempo determinato che lavorano da almeno tre  anni, in questo caso però la durata di restituzione del prestito non dovrà superare quella del contratto.

I prestiti  pluriennali Inpdap possono durate da 5 a 10 anni e si possono estinguere in un minimo di 60 fino a un massimo di 120 rate mensili consecutive, ciascuna rata non supererà mai un quinto della vostra busta paga o pensione.

Inoltre tutti i prestiti inpdap pluriennali prevedono un tasso nominale annuo vantaggioso.