Vuoi un finanziamento per gestire con la massima serenità uno dei momenti più importanti della vita quale il matrimonio? Vorresti una proposta sostenibile con un rimborso in cinque anni? Una delle risposte più interessanti è costituita dai Prestiti Inpdap per matrimonio del figlio. Perché sottoscrivere questo finanziamento e come farlo? Nell’articolo ti forniremo tutte le risposte.
Cosa sono i Prestiti per matrimonio Inps Inpdap
Cosa sono e come funzionano i prestiti Inpdap per matrimonio del figlio? Si tratta di una linea di credito concepita per venire incontro alle richieste di dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Il matrimonio del figlio è uno dei possibili utilizzi del Prestito pluriennale. Viene accordato dall’Inps visto che l’esperienza Inpdap è terminata nel 2012. Risulta pertinente in particolare la Gestione dipendenti pubblici, si tratta infatti di un prestito diretto ovvero presentato dall’Istituto e non da banche convenzionate.
I Pluriennali diretti prevedono numerosi utilizzi e il “matrimonio dell’iscritto o del figlio dell’iscritto” figura tra le finalità riportate dal Regolamento ufficiale dell’ente previdenziale.
Tassi di interesse dei prestiti Inpdap 2024, costi e rimborso in cinque anni
In questo caso, ovvero per i prestiti Inpdap per matrimonio, il rimborso è composto da cinque anni (60 rate) sebbene i Pluriennali prevedano, per altri utilizzi, anche piani di rimborso da dieci anni.
Il piano di ammortamento si determina su cessione del quinto. La rata sarà per questa ragione trattenuta ogni mese in automatico dallo stipendio e non potrà essere maggiore del 20%.
Rata che viene computata alla luce di un tasso di interesse fisso del 3,50%. Come per tanti altri finanziamenti, il dipendente o pensionato dovrà farsi carico di due elementi di spesa:
- costi di tipo amministrativo per lo 0,50%;
- un costo pertinente il fondo rischi.
Chi può ottenerlo
Vanno considerati i requisiti pretesi dall’Istituto per poter ottenere i prestiti Inpdap per matrimonio del figlio, aspetti che si sommano all’iscrizione alla Gestione unitaria. È richiesto il possesso di un contratto a tempo indeterminato. C’è di più: l’utente deve contare su quattro anni di anzianità di servizio e altrettanti di contributi forniti alla Gestione.
Chi è assunto con un contratto a tempo determinato può ricevere il finanziamento purché vengano rispettate alcune condizioni:
- contratto lavorativo di durata di almeno tre anni;
- il rimborso deve verificarsi mentre è attivo il contratto di lavoro;
- il TFR deve essere ceduto come garanzia.
Come richiedere il prestito ex Inpdap
Come richiedere i prestiti Inpdap per matrimonio del figlio? L’invio deve realizzarsi online mediante i servizi del sito inps.it. Il dipendente è chiamato a inoltrare la richiesta rivolgendosi all’amministrazione di appartenenza.