Cos’è il prestito Inpdap seconda casa e chi può averlo
Quando si parla di mutui e prestiti Inpdap a condizioni agevolati per l’acquisto della casa si fa solitamente riferimento a prodotti pensati per chi vuole comprare la casa di residenza. In alcuni casi però è possibile ottenere anche prestiti Inpdap per acquisto seconda casa.
Si tratta di un’ipotesi contemplata per i prestiti ipotecari Inps, meglio noti come mutui Inps ex Inpdap. Finanziamenti che permettono di ottenere somme fino a un massimo di 300 mila euro per l’acquisto di immobili non di lusso.
Solitamente i mutui Inps ex Inpdap sono concessi solo a quanti non sono proprietari di nessuna abitazione sul territorio italiano. In alcuni casi però è possibile richiedere il finanziamento anche se si è già proprietari di una casa sita sul territorio nazionale. Ipotesi in cui però vi sono dei vicoli da rispettare.
Cosa stabilisce il regolamento mutui Inpdap 2017 2024
È possibile quindi richiedere prestiti Inpdap per acquisto seconda casa, solo a condizione che ci si trovi in specifiche situazioni. Possono infatti ottenere un mutuo Inpdap anche quanti sono già proprietari di un’immobile a condizione che il richiedente rientri in una delle seguenti casistiche.
- Il richiedente o gli altri componenti del suo nucleo familiare risultano proprietari di un immobile ricevuto per donazione o in eredità, che risulti non fruibile poiché gravato da almeno 5 anni da diritti reali di godimento.
- Il soggetto o gli altri componenti del suo nucleo familiare risultano proprietari di quote immobiliari in misura non superiore al 50%.
- Il richiedente è proprietario di un’abitazione di cui è stato privato a causa di un provvedimento giudiziale di separazione che ha assegnato la casa all’altro coniuge
- Il richiedente è proprietario di un’abitazione che è stata dichiarata inagibile dalle autorità competenti in seguito a calamità naturali.
È possibile inoltre ottenere il finanziamento se il richiedente è comproprietario di un’abitazione insieme a soggetti che sono però estranei al suo nucleo familiare. In tal caso comunque il finanziamento viene concesso solo per l’acquisto delle altre quote immobiliare, al fine di ottenere l’esclusiva titolarità dell’immobile.
Quando è possibile ottenere mutui Inpdap seconda casa
Oltre alle situazioni appena indicate, esiste anche un’altra via per ottenere un mutuo Inpdap per l’acquisto della seconda casa. È possibile infatti ottenere prestiti inpdap per acquisto seconda casa anche in caso di eccedenza di fondi.
In altre parole, se vi sono delle eccedenze nelle somme stanziate annualmente per la concessione di mutui ipotecari è possibile richiedere un finanziamento per l’acquisto della seconda casa. Immobile che deve però essere ubicato in un comune diverso da quello di residenza e distare almeno 150 km dalla casa di proprietà.
In ogni caso l’abitazione per cui si richiede il finanziamento deve essere adibita a residenza. Non è quindi possibile richiedere un mutuo per un’abitazione che si desidera utilizzare come seconda casa, ad esempio casa al mare.