Prestiti Inpdap Inps modulistica
Come richiedere i prestiti Inpdap? Quali i documenti necessari? Domande che senza dubbio si pongono i dipendenti e pensionati del settore pubblico che desiderano richiedere i prestiti agevolati concessi dall’Inps. Vediamo quindi come reperire la modulistica prestiti Inpdap documenti.
Prima di passare in rassegna le procedure da seguire per scaricare prestiti Inpdap documenti è necessario fare una premessa. I prestiti Inpdap si dividono in due categorie: prestiti diretti e prestiti garantiti.
I prestiti diretti sono concessi dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps (Gestione Dipendenti Pubblici) mentre i prestiti garantiti sono erogati da banche e finanziarie in convenzione con l’Istituto. Nella categoria dei prestiti diretti troviamo due tipologie di prodotti: i piccoli prestiti e prestiti pluriennali.
Moduli di richiesta per prestito Inpdap
Mentre la procedura di richiesta dei prestiti diretti differisce sensibilmente da quella prevista per i prestiti garantiti, questo non accade per quanto riguarda il reperimento dei moduli di domanda. Tutta la modulistica relativa alle prestazioni economiche Inps ex Inpdap può infatti essere scaricata dal sito inps.it.
Per accedere ai moduli di domanda è necessario collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps e fare click sul collegamento Tutti i servizi. Dopo di che l’utente dovrà selezionare la voce Tutti i moduli dal menu orizzontale.
A questo punto per raggiungere la sezione prestiti Inpdap documenti si dovranno scegliere dal menu di sinistra le seguenti categorie: “Gestione Dipendenti Pubblici” – “Iscritto/Pensionato” – “Prestazioni creditizie e sociali”.
Sarà poi sufficiente selezionare il documento desiderato e scaricarlo sul proprio computer. I documenti sono in formato Pdf e per effettuare il download non è necessaria l’autenticazione tramite Pin Inps.
I documenti da allegare alla richiesta prestiti Inpdap
Ora che abbiamo visto come scaricare i moduli di richiesta dei prestiti Inpdap, vediamo quali sono gli allegati necessari affinché la domanda di prestito venga accettata. Iniziamo parlando degli allegati richiesti per i prestiti Inpdap garantiti.
Affinché la domanda di finanziamento venga accettata dall’Inps il richiedente deve allegare al modulo di richiesta un certificato medico di sana costituzione fisica. Certificato che deve essere stato rilasciato non oltre 45 giorni prima la data di presentazione della domanda.
Diversa invece la questione per i prestiti diretti. Per i piccoli prestiti sul sito ufficiale dell’Inps non sono indicati documenti da allegare alla richiesta. Per i finanziamenti pluriennali invece è necessario un certificato medico rilasciato entro 45 giorni prima della richiesta di prestito.
Non solo. Per i prestiti pluriennali sono richiesti altri documenti, variabili in base alla finalità del prestito. A tal proposito si fa riferimento al Regolamento Prestiti Inps, consultabile sul sito inps.it.