Prestiti Inpdap Inps modulistica e presentazione della domanda
I prestiti Inpdap sono delle linee di credito agevolate erogate dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps. Si dividono in due categorie di prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. Nel nostro approfondimento vedremo le condizioni dei prodotti e come presentare la domanda prestiti Inpdap documenti e procedura.
I piccoli prestiti sono prodotti di breve durata che danno accesso a somme relativamente basse da rimborsare con un piano di ammortamento che si estende per un massimo di 48 mesi. Il tasso di interesse (Tan) è fisso al 4,25%.
I prestiti pluriennali invece sono prodotti pensati per chi deve affrontare spese importanti e sono concessi solo a fronte di documentate necessità. Prevedono una durata quinquennale o decennale e un Tan fisso del 3,5%.
Sia i piccoli prestiti che i prestiti pluriennali Inps ex Inpdap sono riservati agli iscritti al Fondo Credito Inps, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Il piano di rimborso è basato su rate mensili di importo costante trattenute direttamente dalla busta paga o pensione del beneficiario. Ricordiamo infatti che rientrano nella platea dei beneficiari sia i dipendenti che i pensionati pubblici.
Come presentare domanda
Ora che abbiamo visto le caratteristiche principali dei finanziamenti agevolati Inpdap, passiamo alla procedura per la presentazione della domanda. La richiesta va trasmessa per via telematizzata utilizzando le funzionalità presenti sul sito ufficiale dell’Inps.
per la trasmissione della domanda è necessario essere in possesso del codice Pin Inps. Codice che può essere richiesto presso la sede Inps oppure utilizzando la procedura guidata presente sul portale Inps.
Per quanto attiene ai moduli per la richiesta di finanziamento, questi possono essere scaricati direttamente dal sito ufficiale dell’Inps. Dalla sezione dedicata alla modulistica infatti è possibile scaricare sia il modello per la richiesta dei piccoli prestiti che dei prestiti pluriennali.
Rimanendo in tema di prestiti Inpdap documenti, sul sito Inps è presente anche il Regolamento Prestiti Inpdap, in cui sono indicate tutte le regole per la concessione e il rimborso dei finanziamenti agevolati.
I documenti per la richiesta
Per quanto attiene a prestiti Inpdap documenti da presentare, questi variano a seconda del tipo di prestito che si desidera ottenere. Per i piccoli prestiti non è necessario presentare particolari documentazioni, poiché rientrano nella categoria dei prestiti personali. Di conseguenza, in sede di domanda, non è necessario specificare l’utilizzo che si desidera fare del denaro.
Diversa la questione per i prestiti personali che vengono concessi solo per documentate necessità. In sede di domanda il richiedente deve presentare tutta la documentazione relativa alla spesa per la quale si richiede il finanziamento, come indicato nel Regolamento Prestiti.
Oltre alla documentazione di spesa, per ottenere un prestito pluriennale è necessario presentare un certificato medico attestante la sana e robusta costituzione fisica del richiedente. Il certificato deve essere redatto da non oltre 45 giorni alla data di presentazione della richiesta.