Taglia il Tan con i prestiti Inpdap consolidamento debiti

Taglia il Tan con i prestiti Inpdap consolidamento debiti - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Come funzionano i prestiti Inpdap per consolidamento debiti

Al fine di agevolare i dipendenti e pensionati pubblici che hanno in corso dei finanziamenti l’Inps eroga prestiti Inpdap consolidamento debiti. Stiamo parlando di prodotti che consentono di estinguere un mutuo in corso.

Quando si parla di prestiti Inpdap consolidamento debiti tuttavia non si fa riferimento ad un solo prodotto, bensì ad una delle finalità per cui è possibile richiedere i prestiti pluriennali. Stiamo parlando di prodotti che consentono di ottenere somme anche importanti con le quali far fronte a spese importanti.

Ai fini dell’accesso al credito è necessario che la ragione per cui si presenta la domanda rientri tra le finalità ammesse dal Regolamento Prestiti Inps. Tra queste troviamo appunto la possibilità di estinguere anticipatamente o ridurre un mutuo ipotecario sottoscritto a qualunque titolo.

A tal proposito è necessario precisare che è possibile richiedere i prestiti Inpdap consolidamento debiti sia per i mutui stipulati dal richiedente che per quelli sottoscritti dal coniuge.

Importo finanziabile e rimborso

Dato che si tratta di un prestito pluriennale, il finanziamento richiesto per l’estinzione totale o parziale di un mutuo ipotecario segue le stesse condizioni dei prestiti pluriennali. Si tratta di prodotti che possono durare 5 o 10 anni, a seconda della ragione per cui si richiede il finanziamento.

Nello specifico, i prestiti Inpdap consolidamento debiti durano 10 anni. Il rimborso avviene con un piano di ammortamento caratterizzati da rate mensili di importo costante. Poiché i prestiti pluriennali Inps ex Inpdap sono prodotti caratterizzati dalla cessione del quinto, la rata viene decurtata direttamente dalla busta paga o dalla pensione mensile

Per quanto attiene al tasso di interesse, come tutti i prestiti pluriennali questi prodotti prevedono un Tan pari al 3,5%. Sull’importo lordo del finanziamento si applica un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione. È previsto inoltre il pagamento di un premio del Fondo Rischi Inps.

Passiamo quindi alla questione dell’importo finanziabile. Questo viene definito in base alla somma necessaria per estinguere il mutuo. A tal proposito si fa riferimento alla somma indicata nell’apposito documento presentato dalla banca che ha concesso il mutuo.

I requisiti da soddisfare

Ma chi può ottenere i prestiti Inpdap consolidamento debiti? I requisiti da soddisfare per l’accesso al credito sono quelli fissati per i prestiti pluriennali. È necessario quindi essere iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Ai fini dell’accesso al credito è necessario inoltre che il richiedente possa contare su almeno quattro anni di anzianità di servizio utile ai fini della pensione. Sono inoltre necessari almeno quattro anni di contribuzione versata presso la suddetta Gestione Unitaria.

Richiesta di prestito online

La presentazione della domanda deve essere effettuata per via telematizzata utilizzando i servizi messi a disposizione dall’Inps. I dipendenti pubblici inviano la richiesta per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza.

I pensionati invece possono scegliere tra vari canali. È disponibile un servizio online che consente di inviare la richiesta autonomamente. In alternativa il pensionato può richiedere l’assistenza di un patronato abilitato dall’ente o chiamare il Contact Center Inps.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP