Come ottenere un prestito Inpdap per acquisto auto?
Il prestito Inps ex Inpdap finalizzato all’acquisto di un auto è la tipologia di prestito dedicata a chi necessita di liquidità per l’acquisto di un’autovettura. Possono accedere al credito pensionati e dipendenti pubblici o statali, con almeno quattro anni di anzianità contributiva maturata e che siano iscritti al Fondo Inpdap.
La richiesta di prestito può essere inoltrata direttamente all’amministrazione di appartenenza per i lavoratori, o alla sede territoriale Inps di riferimento per i pensionati.
Prestiti Inpdap diretti e indiretti
I prestiti Inpdap acquisto auto sono divisi tra prestiti diretti e indiretti, ossia quelli in cui il credito è erogato direttamente dall’istituito e quelli in cui ad erogare il credito sono banche e finanziarie convenzionate con l’istituito.
In entrambi i casi, la domanda deve essere presentata compilando gli appositi moduli prestampati, disponibili sul sito ww.inps.it e in tutte le sedi Inps, alla quale devono essere allegate una copia del preventivo del concessionario ed un’autocertificazione attestante che l’automobile oggetto dell’acquisto è l’unico automezzo di proprietà del richiedente.
Inps ex Inpdap: erogazione e rimborso
L’importo massimo erogabile dei prestiti Inpdap acquisto auto è pari a 10.000 euro e il periodo di erogazione può oscillare in base al tempo impiegato dal richiedente a fornire la documentazione completa e quello necessario all’Inpdap per smaltire la mole di richieste pervenute presso ogni sede. Il credito viene erogato tramite bonifico su conto corrente bancario o postale, mentre il rimborso avviene sotto forma di cessione del quinto dello stipendio o della pensione con un piano di ammortamento quinquennale a rata fissa.