Prestiti Inpdap dipendenti statali: come ottenere finanziamenti a tasso agevolato
L’accesso al credito è ormai una necessità per molti italiani. Stando ai dati dell’ultimo report di Crif, ad agosto 2016 le richieste di prestiti sono aumentate del 5,9%. Tra le varie categorie di richiedenti però i dipendenti pubblici sono avvantaggiati nell’accesso al credito, poiché possono ottenere i prestiti per dipendenti statali.
Si tratta di finanziamenti a condizioni agevolate, accessibili esclusivamente ai dipendenti della pubblica amministrazione che sono iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, il Fondo credito attraverso il quale l’Inps eroga i finanziamenti ex Inpdap.
Inps prestiti per dipendenti statali 2017: le condizioni contrattuali
I prestiti per dipendenti statali si dividono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi rientrano nella categoria dei prestiti personali e consentono di accedere a somme fino a un massimo di 8 mensilità medie nette percepite dal richiedente.
I prestiti pluriennali invece sono finanziamenti concessi solo per far fronte a determinate esigenze rientranti nelle casistiche previste dal Regolamento Prestiti Inps. In ogni caso non è prevista la concessione di somme superiori a 150 mila euro.
Per quanto riguarda la durata, i piccoli prestiti possono essere annuali, biennali, triennali e quadriennali, mentre i prestiti pluriennali possono durare 5 o 10 anni. Il tasso di interesse è pari al 4,25% per i piccoli prestiti e del 3,5% per i prestiti pluriennali.
Oltre al Tan, sull’importo lordo del finanziamento si applicano un’aliquota per le spese di amministrazione pari allo 0,5% e una per il pagamento del premio per il Fondo Rischi dell’Inps. Quest’ultima viene definita a seconda della durata del finanziamento e dell’età del richiedente.
Chi può richiedere i prestiti Inpdap: requisiti e procedure
Ma chi può ottenere i prestiti per dipendenti statali Inps? Possono ottenere i piccoli presiti tutti i dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria, mentre per i prestiti pluriennali è necessario anche vantare minimo quattro anni di anzianità di servizio utile ai fini pensionistici e almeno quattro anni di contributi versati presso la suddetta Gestione.
La domanda di finanziamento deve essere trasmessa per via telematizzata. I moduli di domanda sono disponibili in formato Pdf direttamente sul sito ufficiale del Inps. per scaricarli è sufficiente seguire il percorso: “Home – Modulistica – Gestione Dipendenti Pubblici – Iscritto/Pensionato – Prestazioni Creditizie E Sociali”.
Una volta effettuato il download, il richiedente può scegliere di compilare la domanda direttamente online, oppure stampare il modulo e compilarlo in forma cartacea. Per quanto riguarda l’invio della domanda, i dipendenti pubblici devono obbligatoriamente rivolgersi all’Amministrazione di appartenenza.