Cosa sono e chi può ottenere i prestiti Inpdap dipendenti pubblici
In un periodo caratterizzato dalla crisi economica l’accesso al credito è diventato una necessità per tanti, sia disoccupati che lavoratori. E i dipendenti pubblici non fanno eccezione. Tuttavia questi soggetti hanno la possibilità di accedere a linee di credito vantaggiose. Si tratta dei finanziamenti ex Inpdap, ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questi prodotti e il servizio prestiti dipendenti pubblici calcolo rata.
Iniziamo facendo il punto di cosa sono i prestiti agevolati ex Inpdap. In questa categoria di finanziamenti rientrano due prodotti: i piccoli prestiti e i prestiti pluriennali. In entrambi i casi si tratta di finanziamenti particolarmente vantaggiosi, erogati direttamente dall’Inps.
Per la concessione dei finanziamenti l’Inps sfrutta un apposito Fondo di credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell’Inps. Ma vediamo quali sono i requisiti per ottenerli e le somme erogabili.
Il piccolo prestito
I piccoli prestiti Inps ex Inpdap rientrano nella categoria dei prestiti personali e consentono di ottenere somme relativamente basse con le quali far fronte a spese improvvise o necessità familiari. Nello specifico, la somma erogabile varia in base allo stipendio mensile percepito dal richiedente.
Si va da una mensilità media netta stipendiale fino a un massimo di otto. Il piano di ammortamento può durare 12, 24, 36 o 48 mesi. Il tasso d’interesse (Tan) è fisso al 4,25%, indipendentemente dalla durata del piano di ammortamento e della somma erogata.
Per quanto riguarda il costo complessivo del finanziamento, vanno però considerate anche altre spese. È previsto infatti il pagamento di un premio per il pagamento del Fondo Rischi Inps. L’entità del premio varia in base alla durata del finanziamento e all’età del richiedente.
Oltre al premio Fondo Rischi, i dipendenti pubblici che sottoscrivono un piccolo prestito devono farsi carico anche delle spese di amministrazione. Oneri che sono pari allo 0,5% dell’importo totale del prestito.
Per quanto riguarda i requisiti da rispettare, possono ottenere i piccoli prestiti Inps ex Inpdap esclusivamente i soggetti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell’Inps.
Prestiti Inpdap pluriennali
Per quanto attiene ai prestiti pluriennali Inps ex Inpdap invece questi rientrano nella categoria dei prestiti finalizzati. Si tratta infatti di finanziamenti accessibili solo ai dipendenti pubblici iscritti alla suddetta Gestione Unitaria che possono soddisfare specifici requisiti.
È infatti necessario essere in possesso di almeno quattro anni di versamenti contributivi presso la Gestione Unitaria Inps e almeno quattro anni di anzianità di servizio. È preferibile anche la presenza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Nel caso in cui il richiedente sia assunto a tempo determinato, è possibile ottenere prestiti pluriennali solo a condizione che siano estinguibili nell’arco di vigenza del contratto.
Non solo. Il contratto di lavoro del richiedente deve inoltre avere una durata pari ad almeno tre anni. E per il beneficiario del prestito è previsto l’obbligo di cedere il TFR a garanzia del rimborso.
Somma finanziabile e durata del rimborso variano in base alla finalità del prestito, come indicato nel Regolamento Prestiti Inps. Per fare un esempio, richiedendo un prestito pluriennale Inps per l’acquisto della casa è possibile ottenere fino a 150 mila euro. Importo da rimborsare con un piano di ammortamento che si estende per 10 anni.
Tuttavia, il rimborso può estendersi solo per 5 o 10 anni. Sono queste quindi le uniche due pezzature previste per i prestiti pluriennali. Come accade per i piccoli prestiti, il tasso d’interesse è sempre fisso al 3,5%. Anche in questo caso vanno considerate le spese di amministrazione e il premio per il Fondo Prestiti Inps.
Come effettuare il calcolo rata
Ora che abbiamo visto quali sono le condizioni dei prestiti per i dipendenti pubblici e quali sono i requisite da rispettare per ottenerli, passiamo al servizio prestiti dipendenti pubblici calcolo rata.
Per quanti desiderano fare una simulazione del prestito, calcolando sia l’importo della rata che il piano di ammortamento, possono sfruttare questo apposito calcolatore. Si tratta di un sistema messo a disposizione dall’Inps a partire da gennaio 2016.
Ma come funziona nel dettaglio il servizio prestiti dipendenti pubblici calcolo rata? Si tratta simulatore che permette di conoscere con precisione sia l’importo della rata mensile da corrispondere, sia la somma massima e minima ottenibile. Non solo. Il calcolatore indica anche l’importo delle spese applicate ai prestiti.
Lo scopo del servizio prestiti dipendenti pubblici calcolo rata è di consentire ai dipendenti pubblici di orientarsi nell’offerta dei prestiti Inps ex Inpdap. Così sarà possibile per l’utente comprendere l’effettiva convenienza dei prestiti Inps ex Inpdap.
La procedura da seguire
Come raggiungere il servizio prestiti dipendenti pubblici calcolo rata? Per effettuare la simulazione è necessario collegarsi con il sito ufficiale dell’Inps e fare una ricerca utilizzando l’apposita barra presente sulla homepage. Sarà sufficiente effettuare una ricerca inserendo il testo “simulazione prestiti”.
Da qui sarà possibile quindi accedere al servizio di simulazione prestiti dipendenti pubblici calcolo rata. L’applicazione web consente all’utente di scegliere tra voci di menu, ognuna delle quali corrisponde una forma di calcolo prestiti.
È possibile infatti scegliere tra queste tre opzioni:
- Simulazione prestito;
- Simulazione per rata ideale;
- Simulazione per importo specifico.
Indipendentemente dal tipo di calcolo che si sceglie di effettuare, il simulatore prestiti dipendenti pubblici calcolo rata propone tutti i prestiti pluriennali e piccoli prestiti che sono accessibili all’utente in base ai dati inseriti.
Non solo. Scegliendo una simulazione per rata ideale o per importo specifico il calcolatore tiene conto non solo della capacità di rimborso dell’utente, ma anche delle preferenze da lui espresse.
Per tutti i finanziamenti proposti il simulatore prestiti dipendenti pubblici calcolo rata indica le principali caratteristiche. Sono dunque indicati importo finanziabile, importo della rata, tasso e spese (costi di amministrazione, premio Fondo Rischi, ecc.).
Per maggiori informazioni in merito ai prestiti Inps per dipendenti pubblici vi invitiamo a seguire ancora il nostro portale.