Prestiti decennali Inpdap 2024: condizioni, importi e tassi di interesse
I prestiti decennali Inps ex Inpdap sono una forma di accesso al credito che consente di ottenere somme anche elevate con le quali affrontare spese importanti. Si tratta di prodotti che rientrano nella categoria dei prestiti pluriennali ex Inpdap. Finanziamenti dedicati a dipendenti e pensionati che presentano un tasso di interesse agevolato.
I prestiti pluriennali sono concessi dall’ente previdenziale Inps tramite un apposito Fondo credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Non è previsto l’intervento da parte di nessuna banca o società finanziaria. I fondi sono stanziati completamente dall’Inps e rimborsati allo stesso ente.
I prestiti pluriennali consentono di ottenere denaro per affrontare spese importanti. Spese che devono rientrare tra quelle ammesse dal Regolamento Prestiti Inps, la normativa interna fissata dall’ente previdenziale.
Il Regolamento, consultabile online, stabilisce tutti i requisiti per l’accesso al credito, nonché le condizioni di rimborso dei prestiti diretti. La categoria dei prestiti diretti comprende sia i piccoli prestiti che i prestiti pluriennali.
I prestiti pluriennali vengono concessi per affrontare specifiche spese. A seconda della motivazione per cui si richiede il finanziamento, la durata del finanziamento è di 5 o 10 anni. Il tasso di interesse è sempre fisso al 3,5%.
Finalità dei prestiti Inpdap
Ma quali sono le motivazioni per cui si possono richiedere prestiti decennali Inps ex Inpdap? Il regolamento Prestiti Inpdap stabilisce la possibilità di ottenere il credito per una delle seguenti finalità.
- Acquisizione di casa in cooperativa o da una cooperativa costituita da locatari di abitazioni di proprietà di enti pubblici che siano in corso di dismissione;
- Acquisto o costruzione della casa di residenza;
- Riscatto di alloggi popolari o di alloggi di proprietà di enti pubblici già in locazione;
- Gravi malattie di membri del nucleo familiare del richiedente;
- Interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo effettuati sulla casa di proprietà;
- Anticipata estinzione totale o parziale del mutuo in corso per l’acquisto della casa di residenza;
- Casi eccezionali che non rientrano tra le finalità elencate nelle motivazioni precedenti.
Quanto si ottiene con i prestiti pluriennali
Per quanto attiene alla somma massima finanziabile, il Regolamento Prestiti Inps stabilisce dei limiti per alcune finalità. Nel caso di prestiti per l’acquisto o la costruzione della casa di proprietà abbiamo unasomma massima finanziabile è fissata a 150 mila euro.
In caso di prestiti per la manutenzione o altri interventi, abbiamo un limite massimo di 100 mila euro. I finanziamenti richiesti per casi eccezionali abbiamo un importo massimo finanziabile fissato a 50 mila euro.