Prestiti Inpdap Inps: come si compone l’offerta
Oltre ad occuparsi della previdenza dei propri iscritti, l’Inps eroga prestiti con tasso basso in favore di dipendenti e pensionati pubblici. Linee di credito a condizioni agevolate che prendono il nome di prestiti ex Inpdap. Ma vediamo nel dettaglio cosa sono e come ottenere i finanziamenti.
I prestiti ex Inpdap si dividono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi rientrano nella categoria dei prestiti personali e consentono di accedere a piccole somme con le quali i richiedenti possono far fronte alle esigenze quotidiane. I prestiti pluriennali invece sono concessi solo a fronte di documentate necessità rientranti nelle casistiche previste dal Regolamento Prestiti Inps.
Piccoli prestiti e prestiti Inpdap pluriennali: condizioni e requisiti
Ma chi può ottenere i prestiti con tasso basso? Hanno accesso ai finanziamenti ex Inpdap esclusivamente i dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione che sono iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo credito dell’Inps).
Per quanto riguarda invece le condizioni contrattuali, i piccoli prestiti possono avere una durata di 1, 2, 3 o 4 anni mentre per i prestiti pluriennali sono previste solo due pezzature: 5 e 10 anni.
L’importo finanziabile dei piccoli prestiti varia a seconda della durata del finanziamento. Per ogni anno di durata infatti è possibile ottenere una somma pari a due mensilità medie nette percepite dal richiedente. Diversa invece la questione per i prestiti pluriennali. In questo caso infatti l’importo varia a seconda della finalità per cui si richiede il prestito.
Prestiti Inpdap 2017 domanda e tasso di interesse
I tassi di interesse sono rispettivamente del 4,25% e del 3,5% per i piccoli prestiti e per i prestiti pluriennali. Il rimborso dei prestiti Inps ex Inpdap avviene con un piano di ammortamento a rate mensili, che vengono decurtate direttamente dalla busta paga o dalla pensione del richiedente.
Oltre al Tan però sui prestiti con tasso basso ex Inpdap si applicano anche un’aliquota per le spese di amministrazione pari allo 0,5% e una quota per il pagamento del premio per il Fondo di Garanzia Inps. Quest’ultimo viene definito in base all’età del richiedente e alla durata del prestito.
Ma come richiedere un finanziamento ex Inpdap? Sul sito ufficiale dell’Inps sono disponibili i moduli di domanda per i prestiti ex Inpdap, che possono essere scaricati in formato Pdf dalla sezione Modulistica. Per accedervi è necessario seguire il percorso: “Home – Modulistica – Gestione Dipendenti Pubblici – Iscritto/Pensionato – Prestazioni Creditizie E Sociali”.