Prestiti con cessione del quinto Inpdap: cosa offrono e come funzionano

Prestiti con cessione del quinto Inpdap: cosa offrono e come funzionano - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Quali sono i prestiti con cessione del quinto Inpdap che compongono l’offerta 2024? La cessione del quinto è una delle proposte di finanziamento più apprezzate da parte di dipendenti e pensionati. Ed è per questo che l’Inpdap ha introdotto due linee di credito che rientrano in questa categoria. Vediamone le caratteristiche.

Prestiti ex Inpdap Inps per dipendenti pubblici con cessione del quinto

I prestiti con cessione del quinto Inpdap, come del resto tutti i finanziamenti ex Inpdap, sono linee di credito curate dall’Inps. In modo particolare la struttura di riferimento è rappresentata dalla Gestione dipendenti pubblici.

A godere di questa possibilità sono dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Questo è il requisito fondamentale, i dettagli cambiano in base al finanziamento preso in esame.

I prestiti Inpdap sono articolati in due categorie: quelli diretti e in convenzione. I primi sono forniti dall’Inps mentre i secondi sono proposti da banche o finanziarie che hanno stipulato un accordo con l’Istituto.

Quelli che tratteremo sono prestiti diretti sebbene vi consigliamo di valutare anche le opzioni convenzionate per avere un quadro complessivo.

Come funziona il Piccolo prestito

I finanziamenti diretti che rientrano nella categoria dei prestiti con cessione del quinto Inpdap sono: il Piccolo prestito Gestione unitaria e il Prestito pluriennale diretto Gestione unitaria.

Il Piccolo prestito fornisce credito per tante necessità legate alla quotidianità. Il piano di rimborso va da 12 a 48 mesi, mentre le cifre vanno da una mensilità a una soglia massima corrispondente a otto volte l’accredito mensile.

Va tenuto in considerazione un tasso di interesse pari al 4,25%. C’è da valutare l’incidenza del capitolo spese amministrative, corrispondenti allo 0,50%, e il peso del premio fondo rischi.

Il vincolo della cessione del quinto riguarda il Piccolo prestito destinato ai pensionati.

Prestiti pluriennali diretti 2024

I Prestiti pluriennali diretti prevedono invece un rimborso in cinque o dieci anni. La richiesta deve essere coerente con le finalità disposte dal Regolamento Inps: dall’acquisto o costruzione della prima casa all’acquisto dell’autovettura.

Il tasso di interesse fisso corrisponde al 3,5%, ma come il Piccolo prestito sono da valutare i costi amministrativi e il premio fondo rischi.

Calcolo prestiti Inpdap online: il simulatore

Per capire le caratteristiche, in termini concreti, del piano di rimborso dei prestiti con cessione del quinto Inpdap, è disponibile, sul sito Inps, un simulatore per il calcolo online. In questo articolo potrete trovare tutte le informazioni sulla simulazione.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP