Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Prestiti agevolati per lavoratori e pensionati

L’Inps eroga prestiti a tassi agevolati sia ai dipendenti pubblici e pensionati, solo se iscritti alla gestione dipendenti pubblici.

I prestiti agevolati possono essere erogati sia dall’Inps che dagli istituti bancari convenzionati, ma chi può richiedere il prestito e soprattutto come può essere richiesto?

I prestiti agevolati possono  essere erogati direttamente dall’Inps, in questo caso  si potrebbe usufruire del fondo credito, ovvero un fondo alimentato dai contributi obbligatori versati da tutti i dipendenti iscritti alla gestione dipendenti pubblici, ma anche dai contributi volontari versati dai pensionati.

Inoltre rientrano nel fondo credito anche i contributi dei pensionati e lavoratori pubblici iscritti o anche agli istituti che aderiscono al fondo credito, oltre a tutte le società finanziarie che hanno stipulato un contratto con l’Inps.

Sicuramente i prestiti agevolati  erogati dall’Inps possono aiutare tutti i dipendenti pubblici che li richiedono, presentando notevoli vantaggi, nel caso di una coppia in cui entrambi i membri siano iscritti alla gestione dipendenti pubblici, è possibile presentare da entrambi la richiesta del prestito o mutuo a tassi agevolati, potendo usufruire del prestito contemporaneamente o anche separatamente.

Il ministro Giovannini in questi ultimi mesi sta programmando l’istituzione del prestito Inps per concedere le pensioni anticipate, un meccanismo che possa permettere ai dipendenti privati di accedere in maniera indiretta alla pensione, considerando che possano rientrare nella categoria di pensionati in anticipo rispetto l’età del dipendente pubblico, che potrà così ricevere dall’Inps e dal datore di lavoro la pensione anticipata.

Sicuramente una novità che potrà permettere a molti dei dipendenti pubblici di usufruire di una pensione anticipata in maniera semplice e veloce.