Sono stati rifinanziati grazie alla gestione di Invitalia, ben 80 milioni di euro per cercare di incentivare l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità in Italia, finalmente gli incentivi sono disponibili a cercare di risollevare l’economia del Paese.
È possibile per diversi giovani già presentare le domande di ammissione per ottenere i prestiti agevolati in diverse regioni d’Italia, quali: Basilicata, Sicilia, Sardegna, Calabria, Molise, Puglia, Abruzzo e Campania. Al fine di incentivare diverse attività imprenditoriali che riescono a contribuire lo sviluppo del territorio, dalle imprese turistiche culturali e naturalistiche, progetti per i quali sono già stati stanziati 18 milioni di euro.
Iniziativa appoggiata da Invitalia che vi consente di reperire direttamente sul sito ogni tipologia di informazione utile a visionare i requisiti richiesti per accedere ai suddetti finanziamenti.
I prestiti agevolati diventano un’occasione unica soprattutto per i giovani che vogliono investire nel proprio futuro ma contribuendo a garantire lo sviluppo economico e turistico della regione in cui si risiede, per ottenere i prestiti agevolati è necessario presentare una domanda scritta con la descrizione dettagliata del progetto da perseguire, che evidenzi inoltre il profilo del soggetto richiedente il prestito agevolato e che evidenzi ogni dettaglio dell’attività imprenditoriale ma anche la sua validità tecnica e finanziaria del progetto presentato.
I prestiti agevolati appoggiati da Invitalia si suddividono in due tipologie di attività, riferiti all’autoimpiego ovvero all’avvio di nuove attività imprenditoriali, sia come ditta individuale che con società di persone o franchising, rivolte a disoccupati o persone in cerca di prima occupazione, inoltre i prestiti agevolati possono finanziare l’autoimprenditorialità ovvero promuove le attività imprenditoriali nelle forme societarie, i membri devono necessariamente avere un’ età compresa tra i 18 e i 35 anni.