Prestiti per dipendenti a tempo determinato
Quando si è alla ricerca di un finanziamento l’assenza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato può rappresentare un problema. Solitamente infatti banche e società finanziarie sono poco propense a concedere credito a chi non può contare su un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Tuttavia vi sono delle soluzioni per ottenere prestiti a dipendenti a tempo determinato.
Data la precarizzazione del lavoro sempre più istituti di credito hanno introdotto nella loro offerta soluzioni di prestiti a dipendenti a tempo determinato. Finanziamenti che generalmente hanno breve durata e sono caratterizzati da una durata di massimo 3- 5 anni.
I prestiti a dipendenti a tempo determinato possono essere richiesti sia come prestiti liquidità che sotto forma di prestiti finalizzati. In questo secondo caso il finanziamento viene concesso per l’acquisto di uno specifico bene o servizio di cui si rateizza il pagamento.
Chi può ottenere prestiti personali a tempo determinato
Ma quali sono i requisiti da rispettare per ottenere prestiti a dipendenti a tempo determinato. Indipendentemente che si tratti di un prestito liquidità o di un finanziamento finalizzato, la concessione del capitale avviene solo a condizione che il richiedente possa contare su un contratto di lavoro. Contratto che deve risultare in vigore per tutta la durata del piano di ammortamento.
La presenza di un reddito fisso però non è sempre sufficiente a garantire la concessione di prestiti a dipendenti a tempo determinato. Solitamente infatti la rata mensile non deve eccedere il 30% dello stipendio mensile percepito dal richiedente.
La banca ha comunque la possibilità di richiedere garanzie accessorie. La più frequente è rappresentata dalla firma di un garante, soggetto terzo che si impegna a rimborsare le rate in caso di insolvenza da parte del beneficiario del prestito.
È possibile anche richiedere la sottoscrizione di una polizza assicurativa, oppure ipotecare la casa di proprietà. Ricorrendo alla cessione del quinto è possibile ottenere prestiti a dipendenti a tempo determinato anche se si è segnalati come cattivi pagatori o si hanno in corso altri finanziamenti. Tuttavia sono poche le banche disposte ad accordare prestiti su cessione del quinto a chi non ha un contratto a tempo indeterminato.