Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Posizione Inps online

Conoscere la posizione previdenziale tramite Inps online

Desiderate conoscere in tempo reale la vostra posizione assicurativa senza l’incomodo di recarvi presso uno sportello Inps? Oggi è possibile.

Basta consultare il portale web inps.it e registrarsi mediante un PIN (codice di riconoscimento personale). Una volta registrati si può conoscere la propria posizione Inps online, accedendo alla sezione “Cassetto previdenziale”.

Abbiamo così accesso, in tempo reale, a tutte le informazioni, registrate negli archivi Inps, relative ai contributi versati e alle prestazioni erogate in favore del contribuente.

Consultando il “Fascicolo previdenziale” online è possibile conoscere tutti i dati sulla propria posizione assicurativa, incluso l’estratto conto contributivo, ossia il versamento di tutti i contributi sia nel Regime generale che nella Gestione separata, inseriti negli archivi INPS alla data della richiesta dell’estratto conto.

Come leggere l’estratto conto Inps online

L’estratto conto riassume in una tabella tutte le tipologie di contribuzione (contributi figurativi, disoccupazione, lavoro agricolo dipendente, malattia, lavoro dipendente, lavoro autonomo etc) che sono state versate a favore del lavorare e le settimane utili alla maturazione del suo diritto alla pensione.

Nello specifico il documento si suddivide in:

  • contributi registrati negli archivi
  • settimane utili per il calcolo della pensione
  • settimane utili al raggiungimento del diritto alla pensione
  • retribuzione
  • note

Ricordiamo inoltre che sul sito inps.it è disponibile anche un simulatore online per il calcolo della pensione, che fa una stima dell’assegno pensionistico sulla base dei dati presenti in archivio.