Portale Inps ex Inpdap, la guida ai servizi online dell’Istituto

Portale Inps ex Inpdap, la guida ai servizi online dell’Istituto - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Come utilizzare il portale Inps ex Inpdap per accedere ai servizi online e alle prestazioni relative a dipendenti e pensionati pubblici? Qual è il nuovo indirizzo e quali le operazioni da eseguire? Scopri subito le indicazioni per fruire delle potenzialità del sito Inps.

Servizi online Inps ex Inpdap 2024: come sfruttarli

Come forse alcuni di voi già sapranno, il portale Inps ex Inpdap è stato recentemente oggetto di importanti modifiche. Queste hanno cambiato il modo di approcciarsi ai contenuti, ma chiariamo anzitutto qual è l’indirizzo da digitare per raggiungere il sito dell’ente previdenziale: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx.

Il portale dell’Istituto fornisce molti servizi e prestazioni ai dipendenti pubblici. Vediamo come accedervi. La prima operazione è cliccare sull’elemento “Trova la prestazione”. È un collegamento collocato nel segmento superiore sinistro della pagina principale.

portale inps ex inpdap

Una volta fatto click, verrà aperta una nuova pagina che richiede all’utente di individuare la sua categoria di riferimento. Quella di nostro interesse corrisponde a “Lavoratori”. Dopo che è stata attivata l’icona sarà necessario premere il pulsante “Avanti” riportato immediatamente sotto i vari profili utente disponibili.

Per trovare la prestazione a questo punto è richiesta la selezione del tema di proprio interesse. Vi sono varie questioni, dalle pensioni alla maternità passando per disabilità e disoccupazione.

La selezione dell’elemento “Sostegno economico e allo studio” permette di accedere a prestazioni e servizi del portale Inps ex Inpdap relativi anche alle linee di credito dedicate a dipendenti e pensionati pubblici.

portale inps ex inpdap

Fatto click sul citato elemento si dovrà premere il pulsante sul fondo della pagina. Verranno così presentati molti risultati, che possono essere ordinati rispetto a tre criteri: “I più cliccati”, “Preferiti dagli utenti”, “Ordine alfabetico”.

Scorrendo tra i vari risultati del portale Inps ex Inpdap si potranno scoprire molte prestazioni, basti pensare agli assegni al nucleo familiare o alla richiesta di un mutuo ipotecario.

Prestiti Inps ex Inpdap: informazioni e calcolo online

Tra tutti i risultati si dovranno individuare le pagine:

  • Richiedere un prestito pluriennale diretto
  • Richiedere un piccolo prestito iscritti Gestione Unitaria
  • Simulazione dei piccoli prestiti o dei prestiti pluriennali

Le prime due permettono di approfondire in dettaglio i finanziamenti. La terza scheda di presentazione invece consente di acquisire informazioni e poi compiere la simulazione dei prestiti diretti, Piccolo prestito e Pluriennale.

Se hai bisogno di ulteriore supporto circa la simulazione online, è disponibile questo approfondimento.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP