Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Cosa provoca la perdita agevolazioni prima casa

Quando si perdono le agevolazioni fiscali prima casa 2019

La perdita agevolazioni prima casa può essere provocata da numerosi fattori, di diversa natura. Le agevolazioni fiscali per la prima casa infatti sono concesse solo a determinate condizioni, e in mancanza di esse si rischia di incorrere in sanzioni.

Una delle più comuni cause di perdita agevolazioni prima casa è il mancato rispetto del requisito relativo alla residenza. Per ottenere le agevolazioni prima casa infatti l’acquirente deve avere residenza nel comune in cui è ubicata l’abitazione, o stabilirvi la residenza entro 18 mesi dall’acquisto.

Altra situazione in cui si verifica la decadenza delle agevolazioni è quella in cui si forniscano false dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti necessari. Chi fornisce false dichiarazioni è soggetto a una sanzione pari al 30% dell’imposta omessa, a cui si aggiungono gli interessi applicati dallo Stato.

A tal proposito è necessario precisare che, nonostante la concessione delle agevolazioni sia riservata a chi non è proprietario di altri immobili, il possesso di abitazioni ricevute per donazione o successione non è necessariamente un ostacolo all’ottenimento delle agevolazioni per la prima casa. Lo stesso vale per chi detiene una nuda proprietà.

Perdita delle agevolazioni sulla prima casa in caso di vendita dell’immobile

Perde il diritto alle agevolazioni anche chi vende, prima di 5 anni dalla data dell’acquisto, l’abitazione per cui si è goduto delle agevolazioni. In tal caso è possibile continuare a beneficiare delle agevolazioni se entro un anno dalla vendita si acquista una nuova abitazione, avente le caratteristiche necessarie per ottenere le riduzioni sulle imposte applicate per l’acquisto della casa.

Tutte le indicazioni sui requisiti da soddisfare per ottenere le agevolazioni prima casa sono riportate nella nostra guida dedicata agli sconti fiscali. Per rimanere sempre aggiornati sulle novità del mercato dei finanziamenti continuate a seguire il nostro portale.