Pensione sociale Inps requisiti previsti per accedere al trattamento
La pensione sociale Inps, nota anche come assegno sociale, è una prestazione di carattere assistenziale che spetta ai cittadini che si trovano in condizioni economiche disagiate e con particolari situazioni reddituali previste dalla legge. Il trattamento è erogato dall’INPS a chi, raggiunta una certa età anagrafica, non arriva a totalizzare un reddito annuo di 5.818,93 €, a prescindere che sui tratti di un cittadino italiano, comunitario o extracomunitario.
Ogni hanno l’Inps verifica il possesso dei requisiti previsti per godere della pensione sociale, poiché l’assegno viene liquidato in modo provvisorio sulla base del reddito presunto. Una volta effettuate le verifiche (l’anno successivo alla prima erogazione) l’Inps opera la liquidazione definitiva della prestazione, la modifica, o la sospende in base al reddito dichiarato dai beneficiari.
Requisiti per pensione sociale Inps 2014: età anagrafica e reddito
Pensione sociale Inps requisiti previsti. Hanno diritto all’assegno sociale Inps i cittadini italiani con un età anagrafica pari a 65 anni e 3 mesi ed effettivamente residenti sul territorio nazionale. Requisito necessario per accedere alla pensione sociale Inps è essere sprovvisti di reddito, o possederne uno di importo inferiore ai limiti stabiliti dalla legge.
Possono richiedere l’assegno sociale Inps anche i cittadini extracomunitari (in possesso del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo) e i cittadini extracomunitari che hanno ottenuto lo status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria, fermo restando i requisiti anagrafici e creditizi previsti. Hanno inoltre diritto alla pensione sociale Inps i cittadini comunitari regolarmente iscritti all’anagrafe del Comune di residenza.