Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Numero verde Inps

Numero verde Inps, quali servizi sono disponibili

Senza recarsi fisicamente presso una sede Inps l’utente può fruire comunque di un gran numero di servizi. Per molti la soluzione più semplice e immediata è sfruttare i servizi online Inps (per i quali è necessario disporre del PIN attivato, codice segreto di identificazione personale), mentre tanti altri preferiscono formule più tradizionali, quali il numero verde Inps. Ma quali sono i contatti e le operazioni che si possono eseguire? Scopriamolo insieme.

Inps online, numero verde Inps e Contact Center Integrato Inps-Inail

L’Istituto nazionale della previdenza sociale ha infatti istituto il Contact Center Integrato Inps-Inail, una risorsa disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, mentre il sabato l’orario di apertura si limita alla mattina (dalle 8 alle 14).

I numeri da utilizzare sono:

  • 803164 da telefono fisso, gratuito;
  • 06164164 da telefono mobile, a pagamento a seconda del piano tariffario previsto dal gestore telefonico.

Ricordiamo, per completezza, che accedendo al portale ufficiale Inps (inps.it) è possibile contattare gli operatori via Internet, anche mediante il software Skype.

Sfruttando le opportunità del Contact Center Integrato Inps-Inail si può conseguire l’accesso a vari servizi: dalle informazioni su pensioni e contributi alla modulistica, passando per simulazione del calcolo dei contributi, rilascio PIN, domande di Disoccupazione nonché indirizzi e orari degli Uffici Inps.

Inps on line, l’accesso all’Area Riservata

Per ulteriori informazioni sui servizi Inps, vi rimandiamo alla sezione dedicata del nostro portale, mentre nella categoria Area Riservata avrete accesso a tutte le informazioni utili e pertinenti l’accesso all’omonima sezione del sito Inps (inps.it).