Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Numero verde Inpdap Inps

Numero verde Inpdap Inps Inail

L’Inpdap (Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica), come molti dei nostri lettori ben sapranno, è stato soppresso inseguito all’approvazione del cosiddetto Decreto Salva Italia, un processo di riforma inaugurato nel dicembre 2011.

Le sue funzioni, e soprattutto i suoi servizi, non sono scomparsi ma trasferiti all’interno delle strutture Inps, che ha implementato la Gestione Dipendenti Pubblici Inps. Qui dipendenti e pensionati pubblici possono fruire di un gran numero di servizi, che vanno dal cedolino pensione alle borse di studio, passando per finanziamenti concessi a tassi agevolati, informazioni su trattamento di fine rapporto e altro ancora.

Buona parte di queste prestazioni è disponibile anche online mediante il portale ufficiale Inps (inps.it). È stata implementata infatti la sezione “Servizi ex Inpdap”, il cui accesso è però vincolato dal possesso del PIN Inps, codice segreto di identificazione personale. Per ulteriori informazioni in merito vi rimandiamo alla nostra sezione dedicata all’Area Riservata ex Inpdap.

Inps numero verde, orari e costi

Altri utenti, che non amano utilizzare il Web per avere un contatto con l’ente previdenziale, possono trovare utile il Contact Center Integrato Inps-Inail (ex numero verde Inpdap). Si tratta di uno strumento attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, mentre per il sabato l’orario si riduce alla mattina (dalle 8:00 alle 14:00).

Per sfruttare il Contact Center Integrato Inps-Inail è sufficiente digitare, da rete fissa, il numero 803164 (gratuito). Se si chiama invece da cellulare il numero da utilizzare è lo 06164164, in questa eventualità però il costo della chiamata dipende dal piano tariffario stabilito dal gestore telefonico.