Numero verde Inps da fisso e cellulare
Dal 2012 l’Inps ha assorbito l’ente previdenziale Inpdap, dovendo così amministrare non solo le prestazioni relative ai dipendenti e pensionati pubblici ma anche a quelli del settore pubblico. Una situazione che può creare confusione e incertezza negli utenti. In tal caso è possibile contattare il numero telefono Inps.
L’Inps ha infatti istituto un servizio di assistenza telefonica che fornisce informazioni e supporto a tutti i soggetti iscritti all’ente previdenziale, nonché ai lavoratori assicurati presso l’INAIL e agli utenti diversamente abili. Il Contact Center Inps-Inail, questo il nome del servizio, è attivo tutti i giorni e prevede l’utilizzo sia di un servizio automatico che di operatori.
Il servizio automatico è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Gli operatori invece sono a disposizione da lunedì a venerdì dalle 8,00 alle 20,00, il sabato dalle 8,00 alle 14,00.
Per chi chiama da rete fissa è disponibile il numero telefono Inps 803 164 (gratuito) mentre per chi chiama da cellulare il numero da comporre è lo 06 164 164. In questo secondo caso la chiamata è a pagamento, in base a quanto previsto dal piano tariffario applicata dal gestore.
Numeri telefonici Inps per chi chiama dall’estero
Al fine di garantire un’adeguata assistenza anche ai cittadini stranieri e a quanti vivono all’estero l’Istituto ha implementato dei servizi per le chiamate via internet. Nello specifico, è possibile contattare il numero telefono Inps via Skype o tramite l’apposito servizio VoIP, accessibile dalla pagina informativa dedicata al Contact Center Inps-Inail del sito inps.it.
L’Inps ha inoltre attivato diversi numeri verdi per chi chiama da altri Paesi europei. Riportiamo di seguito l’elenco completo dei numeri verdi europei dell’Inps.
- Danimarca 80018297
- Germania 08001821138
- Svezia 020795084
- Svizzera 0800559218
- Belgio 080013255
- Lussemburgo 08002860
- Paesi Bassi 08000223952
- Francia 0800904332
- Gran Bretagna 0800963706
- Irlanda 1800553909
- Spagna 900993926
- Portogallo 800839766
Ricordiamo infine che il Contact Center fornisce informazioni e assistenza tecnica in 8 lingue, tra cui ricordiamo russo, arabo e polacco, grazie all’impiego di operatori bilingue.