Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Mutuo a profitto grazie ai finanziamenti di risparmio energetico

La provincia di Milano ha appoggiato, grazie ad un’iniziativa che mira alla riqualificazione energetica degli edifici, le giovani coppie e le famiglie che decidono di ristrutturare la propria abitazione, l’iniziativa Mutuo a profitto consentirebbe a diversi nuclei familiari di apportare delle modifiche alle proprie abitazioni con la concessione di finanziamenti per ristrutturazione edilizia volta al risparmio energetico.

Mutuo a Profitto prevede l’erogazione di prestiti agevolati, personali e non mutui, che vengono concessi dal gruppo Banca di Credito Cooperativo o gruppo Banca Popolare di Milano.

Mutuo a profitto è un sistema di prestiti agevolati destinati alle famiglie e alle giovani coppie che richiedono la possibilità di accedere ai fondi volti alla riqualificazione energetica  della propria abitazione principale, come la sostituzione di porte e finestre per l’isolamento termico, ma anche l’installazione di impianti di riscaldamento più efficienti e magari anche ecologici, l’installazione di pannelli solari, fondi che verranno finanziati in parti uguali dalla Provincia di Milano ma anche dagli istituti che aderiscono all’iniziativa concedendo i prestiti agevolati.

È possibile infatti richiedere dei prestiti agevolati con l’iniziativa Mutuo a profitto per un ammontare di 50 mila euro, prestiti che devono necessariamente essere restituiti in almeno sette anni ma che sono a tasso zero e non prevedono ipoteche.

I residenti di Milano però oltre all’iniziativa Mutuo a profitto potranno usufruire dell’ecobonus  ovvero degli incentivi fiscali che consentiranno di ricevere una detrazione pari al 65% sull’importo speso volto a garantire il risparmio energetico per la propria casa.

Per partecipare all’iniziativa Mutuo a progetto sarà necessario presentare una documentazione dettagliata con tutte le misure di riqualificazione energetica e i preventivi sulla spesa da sostenere, sottoscritta dal progettista.