Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Guida a richiesta e simulazione mutuo Inpdap online

Come effettuare la richiesta online mutuo Inpdap 2020

I mutui Inps ex Inpdap sono finanziamenti a tasso di interesse agevolato erogati dall’Inps, tramite la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo credito ex Inpdap). A beneficiarne sono i dipendenti e pensionati pubblici, che possono presentare richiesta telematica seguendo la procedura per la domanda mutuo Inpdap online.

La richiesta di finanziamento deve infatti essere trasmessa per via telematica tramite il sito inps.it. Per raggiungere l’applicazione web per la presentazione della domanda di mutuo Inpdap online è necessario collegarsi con la pagina Richiedere la concessione di un mutuo ipotecario e fare click sul pulsante Accedi al servizio, in alto a desta.

Per procedere con la procedura guidata va selezionato il servizio Domande Mutui Ipotecari Edilizi. A questo punto è necessaria l’autenticazione con Pin Inps e seguire la procedura guidata, inserendo tutti i dati richiesti e i dettagli del finanziamento da richiedere.

Istruzioni per il calcolo mutuo online Inpdap

Per raggiungere il servizio, una volta sulla Home page, è necessario fare click sul collegamento “Tutti i servizi” in basso a destra.

A questo punto l’utente viene rimandato in una pagina in cui sono elencati tutti i servizi online presenti sul portale. Per raggiungere facilmente il servizio per la simulazione del mutuo vanno filtrati i risultati, inserendo nella barra di ricerca Testo Libero i termini “mutuo dipendenti pubblici”.

Bisogna quindi selezionare il servizio denominato Gestione dipendenti pubblici: gestione mutuo ipotecario edilizio. A questo punto l’utente si trova di fronte un menu con le seguenti voci:

  • Home servizi
  • Simula piano di ammortamento
  • Simula anticipata estinzione
  • Estratto conto
  • Certificazione interessi passivi

Scegliendo la simulazione del piano di ammortamento, è possibile effettuare il calcolo del piano di ammortamento inserendo i soli dati del mutuo che si desidera richiedere. Sono indicate in dettaglio tutte le spese previste. Non è necessaria autenticazione con Pin Inps.