Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come utilizzare il servizio online mutuo Inpdap estratto conto

Servizi Inps mutuo ipotecario online 2019

L’estratto conto del mutuo è il documento attraverso il quale è possibile verificare le rate emesse dall’istituto di credito e quelle effettivamente pagate dal beneficiario. Per agevolare i propri iscritti nella gestione dei finanziamenti in corso, l’Inps ha implementato il servizio mutuo Inpdap estratto conto online.

Accessibile direttamente dal sito inps.it, l’applicazione web per la visualizzazione dell’estratto conto richiede l’autenticazione con il Pin Inps. Il codice identificativo può essere richiesto direttamente sul sito dell’ente previdenziale oppure presso una sede Inps.

Come effettuare estratto conto e conteggio estintivo mutuo Inpdap online

Ma come consultare l’estratto conto online? Per accedere al servizio è necessario innanzitutto collegarsi con la home page del sito inps.it. Facendo click sul collegamento Tutti i Servizi, posto in alto a sinistra, si accede alla pagina in cui sono elencati tutti i servizi accessibili dal portale Inps.

Per raggiungere velocemente quello di nostro interesse, denominato Gestione dipendenti pubblici: gestione mutuo ipotecario edilizio, è sufficiente trascriverne il nome (o parte di esso) nel campo Testo Libero. Una volta effettuata l’autenticazione con il Pin l’utente deve selezionare dal menu del servizio la voce mutuo Inpdap estratto conto.

Dalla stessa applicazione è possibile effettuare diverse altre operazioni, tra queste figura la simulazione dell’estinzione anticipata del mutuo. Calcolo che consente di conoscere immediatamente le condizioni applicate dall’Inps nel caso in cui si decida di chiudere anticipatamente il contratto di mutuo. Il dipendente o pensionato pubblico che ha in corso un mutuo Inpdap può anche visualizzare e scaricare, sempre utilizzando il medesimo servizio, la certificazione degli interessi passivi del finanziamento.

Il servizio Gestione dipendenti pubblici: gestione mutuo ipotecario edilizio dispone poi di un servizio accessibile a tutti gli utenti, senza l’autenticazione con Pin Inps. Questo permette la simulazione online della rata e del piano di ammortamento del mutuo Inps ex Inpdap. Le simulazioni non sono vincolanti e hanno valore puramente indicativo.