Tutto sul mutuo Inpdap estinzione anticipata: procedure, costi e tempi

Tutto sul mutuo Inpdap estinzione anticipata: procedure, costi e tempi - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Come funziona l’estinzione anticipata mutuo Inpdap 2024

Qualsiasi contratto di mutuo consente al beneficiario di estinguere anticipatamente il debito residuo. L’estinzione anticipata è l’operazione con cui il beneficiario del mutuo rimborsa il debito prima della scadenza. Tale rimborso può avvenire in misura parziale o totale e se il finanziamento è stato sottoscritto dopo il febbraio 2007 non sono previste penali. In caso contrario sono previste delle more, che devono però rispettare i limiti fissati dalla normativa vigente. Questo in base a quanto stabilito dalla Legge Bersani. L’assenza di penali riguarda anche il mutuo Inpdap estinzione anticipata.

I mutui agevolati per dipendenti e pensionati pubblici rappresentano una delle migliori offerte di mutuo prima casa attualmente sul mercato. Prevede la concessione di somme fino a 300 mila euro con rimborso fino a 30 anni e tassi di interesse agevolati.

Tornando alla questione mutuo Inpdap estinzione anticipata, il mutuo Inpdap prevede l’estinzione anticipata in qualsiasi momento dell’ammortamento e senza alcuna spesa per il beneficiario. Questo vale sia per l’estinzione totale che per quella parziale. È sufficiente versare la somma da rimborsare in unica soluzione.

Procedure per l’estinzione mutuo Inps e simulazione online

Il titolare del contratto di mutuo non deve presentare alcuna comunicazione per quanto riguarda l’estinzione anticipata di un mutuo Inpdap a tasso variabile. Diversa invece la questione per quanto riguarda i mutui a tasso fisso. In caso di parziale estinzione anticipata di un mutuo Inpdap a tasso fisso, è necessario comunicare all’Inps l’estinzione con almeno 30 giorni di anticipo. Periodo che si considera rispetto alla scadenza fissata per la successiva rata trimestrale di ammortamento.

Sul sito ufficiale dell’Inps è presente un servizio che consente di effettuare simulazioni mutuo Inpdap estinzione anticipata. Per accedere al simulatore bisogna collegarsi con il sito inps.it e raggiungere il servizio Gestione dipendenti pubblici: gestione mutuo ipotecario edilizio. È necessaria l’autenticazione con Pin Inps.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP