Assicurazione mutuo Inpdap 2024
I mutui Inpdap sono un’importante opportunità di risparmio per dipendenti e pensionati pubblici che desiderano acquistare casa. Per beneficiare di questa proposta a tassi agevolati è necessario però, oltre all’accensione di un’ipoteca sulla casa oggetto del mutuo, stipulare una polizza mutuo Inpdap assicurazione.
La sottoscrizione della polizza assicurativa rappresenta infatti un passaggio fondamentale ai fini dell’accesso al credito. In mancanza di essa, l’Inps non concederà il finanziamento. Questo in base a quanto stabilito dal Regolamento Mutui Inpdap. Vediamo quindi cosa dice la normativa vigente in merito alla polizza assicurativa obbligatoria del mutuo Inpdap.
La polizza obbligatoria
L’articolo n. 15 del nuovo Regolamento Mutui Inps (in vigore da ottobre 2015) prevede la sottoscrizione di una polizza obbligatoria da parte del mutuatario. La copertura deve intervenire in caso di incendio, fulmine e scoppi in genere.
In sede di stipula della polizza è necessario dichiarare il valore dell’immobile rilevato in sede di perizia estimativa dai tecnici incaricati dall’Inps.
La polizza deve decorrere a partire dalla data di perfezionamento del contratto di mutuo e avere durata per tutto il piano di ammortamento del finanziamento. Fanno eccezione i mutui richiesti per la costrizione in proprio di un’abitazione su terreno di proprietà. In tal caso la polizza deve decorrere dal giorno del saldo dell’importo concesso con il mutuo.
In ogni caso la polizza deve prevedere la liquidazione del danno in favore dell’Inps a prima richiesta. La liquidazione del danno è tuttavia prevista nei limiti del debito residuo.
Il mutuatario è inoltre obbligato al rinnovo della polizza fino alla fine del piano di ammortamento. Ricordiamo inoltre che la normativa Mutui Inpdap prevede che la polizza mutuo Inpdap assicurazione venga stipulata con pagamento anticipato del premio.
Nel caso in cui il mutuatario non rispetti tutte le disposizioni stabilite dal Regolamento Mutui Inpdap, vi è la risoluzione del contratto da parte dell’ente previdenziale.
Assicurazione facoltativa mutuo Inpdap
Oltre alla polizza mutuo Inpdap assicurazione obbligatoria, di cui abbiamo parlato nelle righe precedenti, il mutuatario può scegliere di sottoscrivere una polizza facoltativa.
Questa copertura può essere sottoscritta con la stessa compagnia che ha concesso la polizza obbligatoria, oppure con un’altra. In ogni caso la polizza facoltativa interviene per ulteriori rischi rispetto a quelli previsti dalla polizza obbligatoria. Tra i rischi interessati dalla copertura devono comunque risultare:
- invalidità permanente totale in seguito malattia a infortunio;
- temporanea inabilità totale al lavoro in seguito malattia a infortunio;
- involontaria perdita del lavoro.