Mutui ipotecari Inps 2024: ecco come cambiano i tassi d’interesse

Mutui ipotecari Inps 2024: ecco come cambiano i tassi d’interesse - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Le nuove regole per mutui a tasso fisso 2024

Cambiano le regole per i mutui ipotecari Inps 2024. Di recente l’Inps ha modificato i tassi d’interesse applicati ai mutui ipotecari concessi in favore di dipendenti e pensionati pubblici.

Con la determinazione n. 89 del 25 maggio 2017 infatti il Presidente dell’Istituto ha disposto l’adeguamento dei tassi applicati ai mutui utilizzando il metodo loan to value.

Sistema che considera il rapporto tra l’entità del mutuo concesso e il valore dell’immobile su cui viene accesa l’ipoteca. A tal proposito è necessario precisare che il valore dell’immobile è considerato in base a quanto stabilito dalla perizia estimativa. Vediamo quindi a quanto ammontano i nuovi tassi.

I nuovi tassi

A differenza del tasso fissato con la precedente determinazione previdenziale del 8 ottobre 2015 (pari al 2,95%), i nuovi Tan variano a seconda della durata del finanziamento e del loan to value.

 

Durata del mutuoLTV <= 50%LTV tra 50% e 80%LTV > 80%
10 anni1,15%1,33%1,73%
15 anni1,51%1,69%2,20%
20 anni1,65%1,83%2,38%
25 anni1,97%2,03%2,65%
30 anni1,97%2,03%2,65%

 

Stabile invece il Tan previsto per chi richiede mutui ipotecari Inps 2024 a tasso variabile. Valore che si conferma pari all’Euribor 6 mesi maggiorato di 200 punti base, come già previsto dalla determinazione presidenziale Inps dell’8 ottobre 2015.

Caratteristiche del mutuo Inps

Ora che abbiamo visto i nuovi tassi, in vigore da settembre 2017, facciamo il punto sulle principali caratteristiche dei mutui ipotecari Inps 2024.

La prima cosa da dire quando si parla di mutui ipotecari Inps 2024 è che sono finanziamenti concessi direttamente dall’Istituto previdenziale, tramite un apposito Fondo, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Hanno infatti accesso al credito esclusivamente i soggetti iscritti a tale fondo. Richiesta anche la presenza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o la titolarità di una pensione, nonché un’anzianità di iscrizione alla Gestione unitaria pari ad almeno un anno.

Le finalità

In base a quanto stabilito dal Il Regolamento per l’erogazione di mutui ipotecari, approvato dall’Istituto il 24 luglio 2015, i mutui Inps sono concessi per far fronte a tre categorie di finalità. E a ciascuna di esso corrisponde un importo massimo finanziabile.

  1. Acquisto o costruzione in proprio della casa di residenza, non avente le caratteristiche per essere considerata abitazione di lusso ai sensi del DM n. 1072 del 2 agosto 1969. La somma massima finanziabile è di 300 mila euro.
  2. Interventi di manutenzione, ristrutturazione o adattamento dell’unica casa di proprietà, a condizione che non considerata abitazione di lusso. La somma erogabile non può superare il 40% del valore attribuito all’immobile con la perizia estimativa e, comunque, non oltre la soglia dei 150 mia euro.
  3. Acquisto o costruzione di un box auto o di un posto auto destinato a diventare una pertinenza della casa di proprietà del beneficiario, da cui il box/posto auto non deve distare oltre cinquecento metri. È possibile ottenere al massimo 75 mila euro.

Ricordiamo che l’importo del mutuo non può mai superare il valore dell’abitazione accertato dai tecnici incaricati dall’Inps, né il prezzo di acquisto riportato nell’atto di compravendita dell’immobile.

Il rimborso

I mutui Inps 2024 devono essere rimborsati con un piano di ammortamento a rate semestrali di importo costante. Il rimborso può durare 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Fanno tuttavia eccezione i dipendenti e pensionati pubblici che alla data di presentazione della domanda hanno superato i 65 anni di età. In tal caso è possibile ottenere mutui con una durata massima di 15 anni.

Il beneficiario ha inoltre la possibilità di estinguere anticipatamente il mutuo, sia in misura totale che parziale, pagando il debito residuo in unica soluzione. Non è previsto il pagamento di alcuna penale.

Calcolo mutuo online

Sul sito ufficiale dell’Inps è presente un servizio che consente di effettuare la simulazione del mutuo online. Per accedere al servizio è necessario collegarsi con il portale inps.it e dalla home page selezionare il collegamento Tutti i servizi.

Da qui l’utente accede ad una pagina in cui sono presenti tutti i servizi del sito Inps. A questo punto per accedere al servizio di nostro interesse è necessario filtrare i servizi per tema e scegliere dall’apposito campo la voce Mutui. L’applicazione web per la simulazione dei mutui Inps è denominata Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari. Non è richiesta l’autenticazione con Pin Inps.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP