Ecco i vantaggi dei mutui Inpdap tasso variabile per acquisto e ristrutturazione

Ecco i vantaggi dei mutui Inpdap tasso variabile per acquisto e ristrutturazione - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Condizioni dei mutui Inpdap a tasso variabile 2024

Acquisto e ristrutturazione della casa sono le principali motivazioni per cui gli italiani sono disposti ad indebitarsi. Nella nostra cultura infatti la casa di proprietà è un bene imprescindibile, e il suo acquisto rappresenta un traguardo fondamentale nella vita del lavoratore. Traguardo che per essere raggiunto richiede solitamente la sottoscrizione di un mutuo. Situazione in cui i mutui Inpdap tasso variabile si presentano come una delle offerte migliori del mercato.

I mutui Inpdap tasso variabile sono infatti l’unione dei mutui agevolati concessi dall’Inps e dei tassi di interesse particolarmente vantaggiosi che caratterizzano gli ultimi anni.

I parametri di riferimento per i mutui a tasso variabile sono infatti ai minimi storici ormai da molti mesi, merito soprattutto della politica applicata dalla BCE. E sei le condizioni dei tassi variabili hanno portato all’applicazione di condizioni convenienti, i mutui Inpdap sono senza dubbio tra i migliori finanziamenti del momento.

Si tratta infatti di linee di credito che permettono di ottenere somme fino a 300 mila euro per affrontare spese legate all’acquisto e la ristrutturazione della casa. La somma finanziabile viene definita in sede di domanda, nel rispetto dei limiti fissati dall’Inps per le varie finalità ammesse.

Tasso di interesse e piano di ammortamento del mutuo Inpdap

Disponibili sia a tasso fisso che varabile, i mutui Inpdap sono concessi dall’Inps tramite un apposito Fondo credito dell’ente previdenziale, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. A beneficiarne sono i dipendenti e i pensionati pubblici iscritti al suddetto Fondo.

La durata dell’ammortamento può essere fissata a 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Fanno eccezione i mutui richiesti da dipendenti o pensionati che al momento della richiesta hanno già compiuto il 65esimo anno di età. In tal caso la durata massima è fissata a 15 anni.

Le rate di ammortamento hanno cadenza semestrale e sono definite in funzione del tasso di interesse applicato. Nel caso dei mutui Inpdap tasso variabile, il Tan è pari al valore dell’Euribor a 6 mesi, maggiorato di 200 punti base. Sull’importo lordo del finanziamento si applica poi un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione.

simulazione mutuo

Ma come valutare la convenienza dell’offerta mutui Inpdap tasso variabile? A tal proposito risulta utile il calcolatore online presente sul sito inps.it. Applicazione web che consente di effettuare il calcolo della rata online anche a quanti non sono in possesso del Pin Inps.

Per accedere al simulatore è necessario collegarsi con il sito inps.it e dalla home page fare click sul collegamento Tutti i servizi. In questo l’utente viene rimandato in una pagina in cui sono elencati tutti i servizi accessibili dal sito Inps. Per raggiungere facilmente il servizio di nostro interesse è sufficiente inserire nel campo Testo Liberoparte del nome dell’applicazione, Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP