Come calcolare mutui Inpdap simulazione rata e piano di ammortamento

Come calcolare mutui Inpdap simulazione rata e piano di ammortamento - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Mutui Inpdap calcolo rata online, come procedere

I mutui Inpdap sono linee di credito a condizioni agevolate dedicate a dipendenti e pensionati pubblici. Concessi direttamente dall’Inps, tramite un apposito Fondo credito, questi finanziamenti danno accesso a somme anche elevate. Per valutare concretamente l’offerta Inps però è necessario effettuare il calcolo online, sfruttando il servizio mutui Inpdap simulazione rata presente sul sito inps.it.

L’applicazione web è gratuita e consente di effettuare il calcolo della rata del mutuo direttamente online. Per accedere al servizio non è richiesta l’autenticazione tramite Pin Inps.

L’utilizzo è semplice ed intuitivo. Una volta raggiunto il servizio mutui Inpdap simulazione rata, l’utente dovrà seguire la procedura guidata. Dopodiché sarà sufficiente inserire nel form di calcolo i dati del finanziamento che si desidera richiedere.

Così facendo sarà possibile portare a termine la simulazione e visualizzare le condizioni del mutuo Inpdap di interesse.

L’applicazione di simulazione mutuo Inpdap è disponibile sia per il calcolo della rata, che per simulare l’estinzione anticipata del mutuo in corso. Non solo. È possibile anche sfruttare il servizio online per visualizzare l’estratto conto relativo al finanziamento, in cui sono indicati i pagamenti previsti ed effettuati. In tal caso però è necessario utilizzare il proprio Pin Inps.

Servizio di simulazione mutuo Inpdap 2024

Ma come accedere al servizio mutui Inpdap simulazione rata? La prima cosa da fare è collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps, inps.it. Dalla home page si dovrà quindi fare click sul collegamento Tutti i servizi, in alto a sinistra.

In questo modo l’utente viene rimandato in una pagina in cui sono elencati tutti i servizi presenti sul sito. Per raggiungere quello di nostro interesse vi sono diverse modalità, la più veloce è scrivere nel campo Testo libero la parola “mutuo”.

Tra i risultati che vengono proposti sarà sufficiente scegliere quello denominato Gestione dipendenti pubblici: gestione mutuo ipotecario edilizio. L’utente si trova quindi nella pagina di presentazione del servizio, per effettuare un calcolo mutui Inpdap simulazione rata si dovrà scegliere dal menu di sinistra la voce Simula piano di ammortamento.

Condizioni del mutuo Inpdap prima casa 2024

Dopo aver visto come raggiungere il servizio per il calcolo dei mutui Inpdap, è necessario spendere qualche parola in merito alle condizioni dei finanziamenti. La somma massima finanziabile viene definita in base alla finalità del mutuo, ma non è mai possibile eccedere i 300 mila euro.

Il piano di ammortamento si estende per un periodo che può essere di 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Le rate di ammortamento hanno cadenza semestrale e sono definite in funzione al tasso di interesse, che può essere fisso o variabile.

In caso di mutui a tasso fisso abbiamo un Tan definito in base al loan to value del finanziamento, ossia a seconda della percentuale di intervento del finanziamento. I mutui a tasso variabile invece prevedono un Tan pari al valore dell’Euribor 6 mesi, maggiorato di 200 punti base.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP