Mutuo Inps ex Inpdap per dipendenti comunali
Quando è possibile ottenere mutui Inpdap dipendenti comunali? I prestiti e mutui Inps ex Inpdap sono concessi tramite un apposito Fondo Credito, si tratta della Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.
Fondo a cui sono iscritti obbligatoriamente i dipendenti in servizio presso enti locali e amministrazioni statali. Sono infatti iscritti al Fondo credito tutti i dipendenti che fanno riferimento alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps.
Ricordiamo inoltre che è possibile iscriversi al Fondo credito anche in modo volontario. Possono iscriversi alla Gestione Unitaria anche i dipendenti neo-assunti o che sono stati trasferiti presso enti o amministrazioni e non precedentemente iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici.
In tal caso è necessario che la volontà di aderire al fondo venga manifestata nel giro di 30 giorni. Periodo che si calcola dalla data di assunzione o di trasferimento.
Poiché i mutui Inps ex Inpdap sono finanziamenti accessibili esclusivamente agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è possibile parlare di mutui Inpdap dipendenti comunali.
Requisiti per il mutuo Inpdap prima casa
Ma chi può ottenere i mutui Inps ex Inpdap? Ai fini dell’accesso è necessario essere iscritti alla suddetta Gestione Unitaria da almeno un anno. Se a richiedere il finanziamento è un dipendente pubblico, questo deve risultare in attività di servizio e titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
I mutui possono essere richiesti solo per le finalità che sono contemplate dal Regolamento Mutui Inpdap. Nello specifico, sono contemplate tre categorie di interventi, che riportiamo di seguito.
- Acquisto, costruzione in proprio, completamento o ampliamento su un terreno di proprietà di un’abitazione considerata non di lusso, ai sensi del decreto ministeriale n. 1072 del 2 agosto 1969. Immobile che deve essere destinato a residenza del richiedente e del suo nucleo familiare.
- Esecuzione di opere di manutenzione, ampliamento, adattamento, ristrutturazione o trasformazione dell’unica casa di proprietà dell’iscritto. Immobile che deve avere le stesse caratteristiche previste al precedente punto.
- Acquisto o costruzione in proprio di un posto auto o di un box auto, che dovrà essere utilizzato come pertinenza della casa di proprietà, da cui deve distare non oltre cinquecento metri.
Importo e piano ammortamento mutuo Inps
I mutui Inpdap dipendenti comunali possono durare 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Fanno eccezione i mutui richiesti da coloro che hanno già compiuto i 65 anni di età. Finanziamenti per i quali la durata massima prevista è pari a 15 anni.
La somma massima finanziabile è fissata a 300 mila euro. Il rimborso del mutuo avviene con il metodo di calcolo cosiddetto alla francese. Le rate hanno cadenza semestrale e importo costante. Il beneficiario ha la possibilità di scegliere tra tasso fisso e variabile.