Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Cosa sono i mutui al 100 per cento e chi li eroga

Come funziona il mutuo 100 per cento

I mutui al 100 per cento sono una forma di finanziamento che consente di acquistare un’unità immobiliare da adibire a residenza principale dell’acquirente, o comunque ad uso residenziale, finanziando integralmente il costo. Si tratta di una procedura inusuale poiché, generalmente, i mutui casa permettono di finanziare fino all’80% del valore dell’immobile. E per la quota restante il richiedente deve provvedere con risorse proprie.

Grazie ai mutui al 100 per cento anche chi non dispone di risparmi sufficienti a garantire il pagamento della quota eccedente il mutuo può acquistare tranquillamente l’immobile. Chiaramente prima di avviare una procedura di richiesta vanno tenute a mente le spese accessorie, che si sommano alla quota capitale del finanziamento. Anche i mutui al cento per cento prevedono (nella maggior parte dei casi) spese di istruttoria, di perizia, oneri notarili e molto altro.

I migliori mutui al 100 per cento prima casa del momento

Ma quali sono i mutui al 100 per cento più interessanti del momento? Iniziamo parlando dell’offerta di Intesa Sanpaolo. La nota banca propone Mutuo Domus, caratterizzato da tasso fisso e rimborso flessibile. Chi ha meno di 35 anni può ottenere un finanziamento con durata fino a 40 anni. È possibile inoltre saltare il pagamento della rata di ammortamento per un massimo di tre volte.

Molto interessante anche la proposta di banca Unicredit, che offre un mutuo ipotecario molto vantaggioso. Il prodotto in questione è Mutuo Ipotecario Valore Italia, che aderisce al Fondo di Garanzia Prima Casa. Il fondo consente di ottenere mutui al cento per cento anche a chi non ha risparmi sufficienti a coprire la quota di valore immobiliare eccedente il mutuo. Dà inoltre accesso a una garanzia statale fino al 50% del valore della quota capitale del finanziamento. Mutuo Ipotecario Valore Italia è disponibile nelle versioni a tasso fisso, variabile e misto e permette di sospendere (per un massimo di 12 mesi) il pagamento delle rate.