Mutui agevolati giovani, da Cariparma e Banca Etruria

Mutui agevolati giovani, da Cariparma e Banca Etruria - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Mutui agevolati giovani 2015, Fondo garanzia prima casa

La sostenibilità del mutuo è uno dei criteri più importanti da considerare prima dell’attivazione della linea di credito. Per andare incontro alle esigenze delle famiglie, con attenzione specifica alle giovani coppie, interessate all’acquisto o alla ristrutturazione della prima casa è stato istituito il Fondo garanzia prima casa 2015 (una misura introdotta con l’approvazione della cosiddetta legge di stabilità 2014).

Si tratta di un fondo che può contare su una dotazione finanziaria di 650 milioni di euro, così da rendere più semplice l’attivazione di mutui per le famiglie. Si possono così sottoscrivere mutui agevolati che assicurano un tasso di interesse calmierato, che hanno per beneficiari, in particolare, gli under 35 che hanno contratti di lavoro atipici, nuclei familiari composti da un solo genitore e con figli minori, giovani coppie (a condizione che almeno un partner sia under 35) e quanti abitano in case popolari.

Mutui agevolati giovani: il mutuo prima casa Cariparma

Nell’ambito degli enti erogatori che hanno aderito al Fondo garanzia prima casa troviamo Cariparma, che propone Gran Mutuo Casa Semplice. La banca suggerisce ai clienti interessati a questo finanziamento di inviare la domanda di adesione al Fondo, così che il prestito fruisca di una tutela fino al 50% sul capitale erogato.

Perché il mutuatario possa ottenere la copertura del Fondo è necessario che la somma accordatagli non superi la soglia dei 250mila euro. Per quanto riguarda Gran Mutuo Casa Semplice, si tratta di un finanziamento caratterizzato dalla flessibilità nel piano di ammortamento: il beneficiario può infatti sospendere la quota capitale o ridefinire la durata del mutuo.

Delle opportunità che consentono al cliente di gestire più facilmente imprevisti che vanno a minarne la capacità di rimborso. Cariparma fornisce proposte sia a tasso fisso che variabile, mentre la durata del mutuo è compresa tra i 5 e i 30 anni.

Se l’offerta Cariparma non si adatta alle vostre esigenze, potreste valutare la proposta Mutuo Casa+ di Banca Etruria. È un finanziamento agevolato rivolto a chi vuole procedere nell’acquisto o ristrutturazione di prima o seconda casa. Il tasso applicato è di tipo variabile su base Euribor 6 mesi, prevista l’erogazione di una somma che raggiunge il 70% del valore della casa.

Il prodotto è rivolto agli under 40 e si può conseguire uno spread agevolato dall’1,70%. Per quanto riguarda invece il piano di rimborso, abbiamo una durata compresa tra i 10 e i 20 anni, mentre il capitale erogato non può superare i 150mila euro.

Per maggiori informazioni sui mutui agevolati giovani vi invitiamo a farvi rilasciare un preventivo gratuito da Cariparma e Banca Etruria, mettendo in rapporto questi prodotti alle altre proposte più competitive del mercato.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP