Richiesta prestiti Inpdap Inps modulistica online e domanda
La modulistica prestiti Inpdap dipendenti statali è uno strumento fondamentale per i dipendenti e pensionati pubblici che desiderano ottenere un finanziamento agevolato. Come stabilito dal Regolamento Prestiti Inpdap infatti, le richieste di prestiti Inps ex Inpdap devono essere redatte utilizzando gli appositi modelli.
Moduli che possono essere scaricati direttamente dal sito ufficiale dell’Inps. Ma come raggiungerle i modelli modulistica prestiti Inpdap dipendenti statali? Vediamolo insieme.
Come scaricare i moduli di domanda
La prima cosa da fare per quanti desiderano scaricare i moduli di richiesta da utilizzare per la domanda dei prestiti Inpdap, è collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps (inps.it).
Da qui è necessario fare click sul collegamento Tutti i servizi posto in alto a sinistra. In questo modo l’utente accede ad una pagina in cui sono elencati tutti i servizi accessibili sul sito ufficiale dell’Inps.
Per raggiungere i moduli di nostro interesse è necessario fare click sul tasto Tutti i moduli, presente nel menu orizzontale. Si dovranno quindi filtrare i risultati utilizzando il menu laterale di sinistra. Da qui è necessario scegliere prima la voce Gestione Dipendenti Pubblici e in seguito Iscritto/Pensionato e Prestazioni creditizie e sociali.
In questo modo l’utente si trova di fronte alla modulistica prestiti Inpdap dipendenti statali. A questo punto sarà sufficiente scegliere il modulo desiderato e scaricarlo. I moduli sono presenti sia in formato Pdf che zip.
Richiesta prestito Inpdap online
Ora che abbiamo visto come scaricare i moduli per la richiesta dei prestiti Inpdap Inps, passiamo alla procedura per la trasmissione della domanda vera e propria. Questa varia a seconda che si tratti di finanziamenti richiesti da dipendenti o pensionati pubblici.
I dipendenti pubblici che desiderano inoltrare una domanda di prestito online devono infatti trasmettere la richiesta per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. Per i pensionati è stato invece implementato sul sito Inps un servizio online che permette di trasmettere la domanda autonomamente.