Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Guida alla modulistica prestiti Inpdap 2019 come reperirla e inviarla

Inpdap Inps modulistica a cosa serve e dove reperirla

I prestiti Inpdap possono rappresentare un’opportunità di risparmio per dipendenti e pensionati pubblici. Ma come scaricare i moduli per la domanda? Vediamo insieme la procedura per reperire la modulistica prestiti Inpdap 2019 e scaricarla sul computer.

La modulistica prestiti Inpdap 2019 ha un ruolo fondamentale per ottenere i prestiti agevolati Inps ex Inpdap. Questo perché, come stabilito dal Regolamento Prestiti Inpdap, le domande redatte in moduli diversi da quelli forniti dall’Inps vengono automaticamente rigettate.

I moduli per la richiesta dei prestiti Inpdap, sia diretti che garantiti, possono essere scaricati direttamente dal sito ufficiale dell’Inps. Per farlo è necessario accedere alla sezione modulistica prestiti Inpdap 2019 del portale inps.it. L’accesso alla sezione non richiede autenticazione con Pin Inps. Di conseguenza chiunque può scaricare i modelli.

Come scaricare modulistica Inps Inpdap 2019

Per trovare e scaricare i moduli Inps per la richiesta dei prestiti Inpdap è necessario innanzitutto collegarsi con il sito inps.it. Una volta sulla Home page si accede alla sezione Tutti i servizi facendo click sull’apposito collegamento, posto in alto a sinistra.

A questo punto per accedere alla sezione dedicata alla modulistica bisogna selezionare dal menu orizzontale la voce Tutti i moduli. Per raggiungere la modulistica relativa ai prestiti Inpdap Inps si dovranno selezionare dal menu laterale di sinistra le seguenti voci: Gestione Dipendenti Pubblici; Iscritto/Pensionato e Prestazioni creditizie e sociali.

modulistica prestiti Inpdap 2018

Invio modulistica per Inpdap prestiti

Seguendo la procedura sopraindicata si accede a tutti i moduli relativi ai prestiti agevolati Inps ex Inpdap e a tutte le altre prestazioni creditizie e sociali dedicate ai dipendenti e pensionati pubblici.

Una volta trovato il modulo di interesse, effettuare il download è semplicissimo. Basta infatti fare click sull’icona e scegliere in seguito il formato desiderato. I moduli Inps sono infatti disponibili sia in formato Pdf che zip.

Per quanto attiene alla trasmissione della richiesta prestiti Inpdap, ricordiamo che la procedura varia a seconda che il richiedente sia un dipendente o un pensionato pubblico. Nel primo caso la richiesta va trasmessa per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. Per i pensionati invece è presente un servizio online che consente di trasmettere la richiesta autonomamente.