Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Domanda e modulistica piccoli prestiti Inpdap online. Guida alla richiesta

Inps ex Inpdap modulistica prestiti e richiesta online

I piccoli prestiti Inps ex Inpdap sono prodotti pensati per aiutare i dipendenti e pensionati pubblici che si trovano a dover far fronte a spese improvvise. Ma come richiederli? Quale la procedura per scaricare la modulistica piccoli prestiti Inpdap? Vediamolo insieme.

La prima cosa da chiarire quando si parla di piccoli prestiti Inpdap Inps è che sono accessibili solo ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici. Ai fini dell’accesso al credito è necessario inoltre che il richiedente sia iscritto ad uno specifico fondo credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Non vi sono altri requisiti da rispettare, poiché i piccoli prestiti sono accessibili anche ai lavoratori pubblici assunti con contratto a tempo determinato. In tal caso però è necessario che il finanziamento risulti estinguibile nell’arco di vigenza del contratto di lavoro.

Piccoli prestiti Inps ex Inpdap modulistica 2018

Per quanto attiene alla modulistica piccoli prestiti Inpdap, la domanda di finanziamento deve essere redatta sull’apposito modello. Modulo che può essere scaricato, in formato Pdf o zip, dal sito ufficiale dell’Inps.

Per effettuare il download è necessario innanzitutto collegarsi con il portale inps.it. Dalla home page si dovrà fare click sul collegamento Tutti i servizi e in seguito la voce Tutti i moduli, dal menu orizzontale.

A questo punto sarà necessario navigare tra i modelli utilizzando il menu laterale di sinistra, fino ad arrivare ai modelli relativi ai prestiti Inps ex Inpdap. Per scaricare la modulistica piccoli prestiti Inpdap è necessario aprire il modello denominato Piccolo prestito- Iscritto in servizio, Pensionato.

modulistica piccoli prestiti inpdap

Richiesta piccoli prestiti Inpdap online

Passiamo infine alla questione dell’invio della domanda. I dipendenti pubblici devono trasmettere la domanda per il tramite dell’Amministrazione. Per i pensionati invece è presente un servizio online che consente di trasmettere la richiesta autonomamente.

Per utilizzare il servizio online è necessario essere in possesso del Pin Inps. quanti non hanno ancora richiesto il codice possono farlo utilizzando la procedura guidata sul sito ufficiale dell’Inps. In alternativa è possibile richiedere il codice presso una qualsiasi sede Inps.